MENU
viaggi girolibero

5 percorsi gravel in Europa: i migliori itinerari

Bdc, Bikelife, Europa, Gravel, Itinerari, News • di

Le biciclette gravel si stanno ormai diffondendo velocemente in tutto il mondo, per questo nascono eventi e gare interamente dedicate al mondo dell’avventura e delle strade sconnesse. Proprio la diffusione di queste iniziative ci permette di conoscere i migliori percorsi gravel in Europa, ottenendo quindi informazioni e indicazioni sui territori. In fin dei conti i tracciati di queste manifestazioni sono anche delle ottime basi per degli itinerari da affrontare liberamente nel corso dell’anno.

Bicicletta, borse da bikepacking e documenti alla mano, vediamo quali sono le migliori destinazioni europee da raggiungere per un giro in gravel bike lontano da casa.

Itinerario gravel nei Pirenei orientali, Francia

percorsi gravel europa

I Pirenei orientali sono facilmente raggiungibili in aereo atterrando a Perpignan, in Francia, a Girona o a Barcellona, entrambe in Spagna. Lungo le strade della catena montuosa una volta all’anno, nel mese di Marzo, si tiene La Gravel66, un percorso di circa 80 km ad anello con un dislivello di circa 2000 metri. Il paesaggio offre viste decisamente piacevoli, dalle colline coltivate ricche di percorsi in ghiaia e sterrato fino alle cime delle montagne innevate. Il consiglio di chi ha effettuato il percorso è di optare per dei copertoni con una sezione uguale o superiore ai 38 mm per non farsi fermare dalle asperità del terreno. Prima di avventurarsi è inoltre opportuno effettuare una buona scorta di cibo, se infatti l’acqua nei villaggi non manca, per il cibo potrebbe presentarsi qualche problema in più.


Scarica Traccia GPS

Percorso gravel in Inghilterra del nord

percorsi gravel europa

Lungo i confini dell‘Inghilterra del nord e la Scozia esiste un vero parco giochi per gli appassionati del mondo gravel, un paesaggio verde ricco di vegetazione e prati destinati al pascolo dove è possibile pedalare liberamente su strade off road o lungo i percorsi rurali. In queste zone si tiene la Dirty Reiver, un evento annuale lungo un percorso di circa 200km in cui è difficile arrivare alla meta senza essere ricoperti di fango. Le salite sono numerose e caratterizzano i vari percorsi, tuttavia non sono mai troppo lunghe o impegnative. Attenzione invece al meteo, è probabile incappare in un temporale e per questo è fondamentale avere una buona attrezzature impermeabile.


Scarica Traccia GPS

Con la bici gravel nella Foresta Nera, Germania

percorsi gravel europa

Chi non ha mai sognato di pedalare nella Foresta Nera probabilmente non è a conoscenza di quanto possa essere avventuroso muoversi all’interno di un territorio dove la vegetazione la fa da padrone, ricreando un paesaggio quasi fiabesco. La Foresta Nera è una regione a Sud Ovest della Germania dove il meteo è spesso più accogliente rispetto ad altre zone del paese, la  città di riferimento è Friburgo, facilmente raggiungibile in treno o in auto dal nord Italia. I percorsi gravel sono numerosi e di qualsiasi tipologia, inoltre non mancano le alternative più classiche su asfalto, in modo da creare un buon mix tra il divertimento della ghiaia e il comfort delle superfici più lisce. Per celebrare il territorio ogni anno, in località diverse si tiene la Gravel Fondo, un evento non competitivo che chiama a raccolta gli appassionati delle bici gravel di tutto il mondo, più per conoscersi e divertirsi che per gareggiare.


Scarica Traccia GPS

Catalogna, Spagna

pirinexus-catalogna-7
In Catalogna, in particolare a Girona, si trova il Pirinexus, un percorso ad anello misto gravel e asfalto lungo circa 350 chilometri. L’itinerario consente di abbracciare i Pirenei e passare per quella che negli ultimi anni è diventata la mecca del ciclismo, la città di Girona, meta obbligata per tutti gli appassionati di ciclismo e cicloturismo. La Catalogna oltre ad essere un paradiso per gli amanti della bicicletta è anche un‘ottima tappa per il buon cibo e il clima mite. Per saperne di più del Pirinexus clicca qui.


Vuoi pedalare in modo performante e senza dolore? Partecipa al corso di Introduzione alla Biomeccanica!



Scarica Traccia GPS

Itinerario gravel in Costa Azzurra, Francia

percorsi gravel europa

Bici gravel e mare sono un ottimo connubio lungo la Costa Azzurra, nel sud della Francia, dove grazie ai percorsi che si sviluppano tra coste, entroterra e strade panoramiche è possibile coniugare una vacanza al mare con delle escursioni in bicicletta. A poca distanza dalle spiagge il territorio offre itinerari gravel, sulla sabbia e tra le rocce, con dei tratti particolarmente tecnici.  È il caso della Gravel Roc, l’iniziativa che si tiene a Fréjus, per la lunghezza di circa 50 km con dislivello di poco superiore ai 600 metri.


Scarica Traccia GPS

Vedi anche: guida all’acquisto di una bici gravel







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *