Bici da viaggio Koga

Bici da viaggio Koga

Assai spesso le aziende che costruiscono tutti i tipi di biciclette hanno la mentalità di rincorrere in qualche modo il mercato. La Koga invece ci mette del suo su tutti i tipi di biciclette che produce, come nel caso del tandem nella foto, e ha messo a punto un ottimo e completo configuratore per far si che anche i clienti possano metterci del loro.

Bici da viaggio Koga

Ogni bicicletta della gamma viene consegnata completa anche di impianto luci, parafanghi, portapacchi anteriore e posteriore, addirittura con il cavalletto posteriore e anteriore. Pur essendo una bicicletta da viaggio viene curata anche in molti particolari estetici. Si ha possibilità di scegliere tra telaio in acciaio e alluminio. Produce biciclette per tutti di qualità.

World Traveller

Bici da viaggio Koga
Bici da viaggio Koga

E’ il modello di maggior successo della casa. È improntata alla massima solidità senza far sembrare la bicicletta un mulo ma piuttosto un cavallo di razza. Completa di dinamo nel mozzo e di faro, portapacchi, parafanghi, esce dalla fabbrica pronta per essere usata.
Si può dire che almeno la Koga ha parlato con la Tubus e così ha provveduto ad un incastro per il punto di ancoraggio del portapacchi. Questo piccolo particolare aumenta e di molto la portata del portapacchi e comunque ne assicura l’assenza di vibrazioni. Tutta la viteria in acciaio inox è a filo ed ad incastro risultando così molto pulito tutto l’insieme. Conoscendo a cosa servono bici di questo tipo ha provveduto a inguainare tutti i cavi presenti per i freni e il cambio. Il quick release è un portento di praticità.

Bici da viaggio Koga

La bicicletta viene consegnata con il telaio adattato a montare il cavalletto della Pletscher e viene pure consegnato il cavalletto anteriore sul portapacchi.
I freni idraulici HS-11 della Magura sono potentissimi e garantiscono la sicurezza necessaria.

Bici da viaggio Koga

In queste due immagini si intravede l’antifurto pure quello nella consegna della bicicletta. La Koga ragiona esattamente come l’industria automobilistica e consegna una bicicletta completa anche di pompa con relativi agganci. Sembrerà una stupidaggine, in realtà tutte quelle che abbiamo recensito finora non lo fanno: la World Traveller nella versione standard è completissima per un pronti via. Questo è l’elemento che caratterizza questa grossa industria: consegna un prodotto finito e completo di tutti gli accessori necessari.

Bici da viaggio Koga

World Traveller Signature

Bici da viaggio Koga

Questo marchio, pur essendo una grossa fabbrica, è molto attenta al tipo di clientela. Sa che il viaggiatore in bicicletta vuole personalizzare la propria bicicletta, e sa che per un particolare assente sulla Traveller può perdere vendite. Per altro ha sempre saputo di aver fatto un ottimo telaio per questo scopo. Ha quindi creato un configuratore dedicato a chi, amante di questo telaio slooping in alluminio, desidera qualcosa in più.

Bici da viaggio Koga

Ecco quindi la Signature. In pratica è la bici che è firmata dall’acquirente e sul telaio viene disegnato il suo nome: appunto, la firma. E’ la sua ed unica bicicletta. Si può decidere per un portapacchi diverso, per il Rohloff piuttosto che per l’Alfine, un impianto elettrico specifico e tutta quella gadgetteria che chi più ne ha più ne metta. Ecco lo snapshot del configuratore. Un bel modo per fare una bici standard e trasformarla in una bici unica: veramente complimenti per la trovata.

Bici da viaggio Koga
Il più famoso utilizzatore di questa bici, Waldtharer

La Koga ha però dietro di sé una lunga storia e ha quindi una tradizione a cui moltissimi suoi clienti sono affezionati. Il telaio della Traveller in alluminio, che ha una geometria slooping abbastanza marcata, non incontra il gradimento di buona parte dei suoi clienti che negli anni hanno continuato ad amare una geometria classica e il buon telaio in acciaio così apprezzato negli sterrati e i pavè dei Paesi Bassi. Inoltre sa che moltissimi viaggiatori non rinuncerebbero mai all’acciaio. Il viaggiatore in bicicletta è fatto così: difficilmente rinuncia a ciò di cui si fida, perché lo ha testato e non vuole sorprese dai materiali perché già la strada ne presenta tantissime e non ce ne debbono essere dai materiali, perché è con quello che si devono poi superare le altre sorprese. Ecco quindi la classicissima nel telaio e nel materiale:

Randonneur

Bici da viaggio Koga

Una bella impostazione classica con tutti gli accessori della Traveller. Approfitto per far notare la bella luce incorporata nel parafango che la mette in posizione molto avanzata molto efficace e il lucchetto premontato sulla ruota posteriore.

Bici da viaggio Koga

Ed ecco le ragioni di un rispetto della tradizione: molti viaggiano ancora con Randonneur di venti e più anni.

Bici da viaggio Koga


Grande amore per la tradizione non significa stare fermi…anzi la tradizione è il trampolino che permette di lanciarsi in nuove imprese appoggiandosi però su solide basi di partenza. Ecco il risultato straordinario di questa saggezza:

Twin Traveller

Bici da viaggio Koga

Ecco un tandem totalemente innovativo. Innanzitutto negli obbiettivi progettuali e nelle forme conseguenti. Non sono molti i tandem sospensionati davanti e dietro ma soprattutto pieghevoli come questo. Le immagini parlano molto di più.

Bici da viaggio Koga
Bici da viaggio Koga

Si risolve in modo definitivo e rapido uno dei problemi principali che si hanno con i tandem.

Bici da viaggio Koga

Ammetto che ho esitato un po’ con questo marchio dopo che avevo recensito le altre bici da viaggio costruite da aziende appena sopra il livello artigianale che amo molto. Ma debbo ammettere che la Koga mi ha sorpreso per come abbia saputo gestire il livello industriale con la personalizzazione del prodotto che è l’esigenza primaria di un cicloviaggiatore. Uno che va così in bici è un libero che difficilmente accetta la bici standard, e seguirlo per una industria è veramente difficile. Loro ci sono riusciti. Complimenti a questo marchio.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti