Loire à Vélo - Pista Ciclabile Valle della Loira

Loire à Vélo – Pista ciclabile Valle della Loira

Ci racconti anche oggi la favola dei castelli?
Non so se siete quel genere di bambini (un po’ cresciuti) a cui piace ascoltare sempre le stesse favole, io sì. Ma, per non annoiarvi troppo, oggi vi porto sì a vedere castelli e giardini raffinati, paesaggi immersi nella natura e rigogliosi vigneti: andiamo in Francia, nella valle della Loira, il fiume che bagna i castelli più famosi del mondo.

ciclabile della loira

L’itinerario Loire à vélo ci conduce in questa valle, delizioso connubio di cultura e natura, dichiarata patrimonio dell’UNESCO nel 2000. Si tratta del più grande sito Unesco in Francia, che va da Sully-sur-Loire, ad est di Orléans, a Chalonnes-sur-Loir, dove si realizza un’armonia perfetta tra la vita dell’uomo e la natura, i castelli e i villaggi ed il fiume, le vigne e la gastronomia…niente di meglio come scenario per un viaggio in bicicletta!

La ciclabile nella Valle della Loira si estende per 800 km, completamente allestita, attrezzata e segnalata, e offre la possibilità di scegliere diversi percorsi ed itinerari con diverse lunghezze e difficoltà.
Il sito ufficiale ne indica almeno 64…tutti all’insegna della dolcezza del vivere (e del pedalare) nella Loira.

Esistono tratte più semplici, accessibili a tutti e brevi, da praticare magari con tutta la famiglia in completa sicurezza, come ad esempio:

– da Couargues – a La Chapelle-Montlinard, lungo la Loira selvaggia (circa 12 km)
– da Candé-sur-Beuvron a Rilly-sur-Loire, a metà strada tra arte e natura, si snoda dalla foresta al castello Chaumont-sur-Loire (circa 10 km)
– da Le Pellerin – Paimboeuf (circa 20 km), per andare da una località si costeggia il
Canal de la Martinière, che fiancheggia la Loira. Paimboeuf si trova proprio sui bordi dell’estuario a cui è dedicato Estuaire, un percorso artistico che si tiene ogni 3 anni circa lungo i 60 km fino a Nantes.

Per i percorsi più lunghi c’è solo l’imbarazzo della scelta, e per i più temprati, vale la pena attraversare tutta la valle alla scoperta dei meravigliosi castelli: l’Unesco ne segnala 19 e si trovano ad appena 1 ora da Parigi!
Nantes, Angers, Saumur, Le Cadre-Noir, Fontevraud, Chinon, Azay-Le-Rideau, Langeais, Villandry, Loches, Chenonceau, Amboise, Clos Luce, Chaumont, Blois, Cheverny, Chambord, Valencay, Sully-Sur-Loire…ciascuno con la sua storia, i suoi misteri e soprattutto i suoi tesori, in uno scenario che sembra appartenere ad un tempo che non c’è, quello delle favole.

Per non lasciarsi sfuggire itinerari e castelli, si può usufruire del servizio Cyclopédia per cicloturisti: si tratta di un navigatore con tutti i percorsi GPS per scoprire la Loire à vélo che si può noleggiare negli uffici turistici nella tratta che va da Gennes e Montjean sur Loire, per 65 km, tra i più amabili della valle.
Lo strumento è in continuo sviluppo e vengono costantemente aggiunti itinerari, con punti di interesse e informazioni utili, i contenuti sono sia in francese che in inglese. Per utilizzarlo è richiesta la prenotazione in uno dei 7 uffici convenzionati:
Saumur (tél. 02 41 40 20 60), Gennes (tél. 02 41 51 84 14), St-Mathurin-sur-Loire (tél. 02 41 57 01 82), Angers (tél. 02 41 23 50 00), Bouchemaine (tél. 02 41 77 11 04), Chalonnes-sur-Loire (tél. 02 41 78 26 21) Montjean-sur-Loire (tél. 02 41 39 07 10).

Dimenticavo, il mio castello preferito è quello di Sully-Sur-Loire, e il vostro?

Mappa Pista Ciclabile della Loira

pista-ciclabile-loira-mappa
mappa

Commenti

2 Commenti su "Loire à Vélo – Pista ciclabile Valle della Loira"

  1. anna ha detto:

    meraviglioso percorso: Nevers / Atlantico (con bagno finale!!)
    sconsiglio di proseguire verso La Boulle (zona senza personalità, svilisce tutta la magia del percorso)
    mi piacerebbe avere due adesivi della Ciclabile: mi sapete dire dove trovarli?
    se servisse (spero) il mio indirizzo è:
    Anna Oscar
    via Colle, 3
    24069 Trescore Balneario – Bergamo

    1. eleonora ha detto:

      Salve Anna. Ho una bambina di 6 mesi e con mio marito vorremmo fare questo viaggio ad agosto. Pensa sia fattibile? Possiamo affittare li le bici?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti