Portapacchi o bikepacking? Paolo Gaffurini durante il workshop tenutosi alla Fiera del Cicloturismo spiega come decidere tra borse per portapacchi e il bikepacking. Per ogni situazione ci sono pro e contro.
La bici per il viaggio
Non è semplice filosofia, bisogna avere un approccio pragmatico che parte dalla considerazione più importante: con che bicicletta partiamo? E che tipo di viaggio stiamo per intraprendere? Se una bicicletta non ha assolutamente posto per il portapacchi – tipo una bici in carbonio o una che non è predisposta per il portapacchi – ovviamente non si può scegliere. Se la bici non è adatta al portapacchi, il bikepacking è l’unica opzione.
Allo stesso tempo il tipo di viaggio influenza la scelta del bagaglio. Campeggio o Bike Hotel? Viaggio lungo o weekend? Ciclovie asfaltate o sterrati e passi di montagna?
Il bikepacking “compatto” e il portapacchi “capiente”
Il bikepacking offre una maggiore leggerezza e compattezza rispetto al portapacchi, ma ha una capacità di carico limitata. Per questa ragione va tenuto in considerazione il tipo di viaggio che si vuole fare. Se ci si appoggia a Bike Hotel o strutture organizzate per i ciclisti, è possibile, anzi, consigliabile, portare un bagaglio leggero e compatto.
La capienza delle borse del portapacchi è invece un vantaggio per coloro che hanno bisogno di portare molte cose durante il viaggio.
Durante il workshop si spiega e si sfata il mito dell’effetto della resistenza aerodinamica delle borse da portapacchi. La resistenza è minima, quindi non è il fattore determinante nella scelta tra le due opzioni.
Come caricare la bici
Durante il workshop Paolo Gaffurini affronta il tema dell’equilibrio e e del bilanciamento, per trovare l’assetto migliore e godersi il viaggio.
Guarda il workshop “Portapacchi o bikepacking”
Per scoprire come preparare la bici per il prossimo viaggio, non resta che vedere il video-workshop di Paolo Gaffurini
Portapacchi o bikepacking: l’importante è viaggiare!
Vuoi trovare l’ispirazione per il tuo prossimo viaggio in bici, sia esso con portapacchi o bikepacking? Scarica gratis uno dei nostri ebook, potrai scoprire tantissime nuove mete tutte da pedalare:
Clicca nel box qui sotto per vedere tutti gli ebook che puoi scaricare gratis!
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati