Cicloturismo

Portapacchi o bikepacking? Il workshop per chiarirsi le idee

Portapacchi o bikepacking? Il workshop per chiarirsi le idee

Portapacchi o bikepacking? Paolo Gaffurini durante il workshop tenutosi alla Fiera del Cicloturismo spiega come decidere tra borse per portapacchi e il bikepacking. Per ogni situazione ci sono pro e contro.

La bici per il viaggio

Non è semplice filosofia, bisogna avere un approccio pragmatico che parte dalla considerazione più importante: con che bicicletta partiamo? E che tipo di viaggio stiamo per intraprendere? Se una bicicletta non ha assolutamente posto per il portapacchi – tipo una bici in carbonio o una che non è predisposta per il portapacchi – ovviamente non si può scegliere. Se la bici non è adatta al portapacchi, il bikepacking è l’unica opzione.

Allo stesso tempo il tipo di viaggio influenza la scelta del bagaglio. Campeggio o Bike Hotel? Viaggio lungo o weekend? Ciclovie asfaltate o sterrati e passi di montagna?

Il bikepacking “compatto” e il portapacchi “capiente”

Il bikepacking offre una maggiore leggerezza e compattezza rispetto al portapacchi, ma ha una capacità di carico limitata. Per questa ragione va tenuto in considerazione il tipo di viaggio che si vuole fare. Se ci si appoggia a Bike Hotel o strutture organizzate per i ciclisti, è possibile, anzi, consigliabile, portare un bagaglio leggero e compatto.

La capienza delle borse del portapacchi è invece un vantaggio per coloro che hanno bisogno di portare molte cose durante il viaggio.

Durante il workshop si spiega e si sfata il mito dell’effetto della resistenza aerodinamica delle borse da portapacchi. La resistenza è minima, quindi non è il fattore determinante nella scelta tra le due opzioni.

Come caricare la bici

Durante il workshop Paolo Gaffurini affronta il tema dell’equilibrio e e del bilanciamento, per trovare l’assetto migliore e godersi il viaggio.

Guarda il workshop “Portapacchi o bikepacking”

Per scoprire come preparare la bici per il prossimo viaggio, non resta che vedere il video-workshop di Paolo Gaffurini

Portapacchi o bikepacking: l’importante è viaggiare!

Vuoi trovare l’ispirazione per il tuo prossimo viaggio in bici, sia esso con portapacchi o bikepacking? Scarica gratis uno dei nostri ebook, potrai scoprire tantissime nuove mete tutte da pedalare:

Clicca nel box qui sotto per vedere tutti gli ebook che puoi scaricare gratis!

ebook

La tua prossima destinazione per le vacanze in bicicletta la trovi tra gli ebook gratuiti di Bikeitalia
scarica ora


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *