Guide cicloturistiche, tour operator e bikehotel si incontrano al Bikenomics Forum

23 Aprile 2018
Dopo il lancio della campagna #salvaiciclisti, nel 2013 ho fondato Bikeitalia.it. Nel 2015 è stata la volta di Bikenomist srl che utilizzo come strumento per trasformare l'Italia in un Paese ciclabile. Mi trovi su twitter: @ilpinz

Il cicloturismo può essere fonte di grandi benefici economici per gli operatori, ma solo a condizione che questi sappiano unirsi per soddisfare le esigenze dei turisti in bicicletta.

Non c’è niente di peggio, infatti, di un cliente che arriva in un hotel e alla richiesta di noleggiare una bicicletta, di ingaggiare una guida cicloturistica o quale itinerario privilegiare, l’unica risposta che si sente dare è un sonoro “boh“.

In questa circostanza, quale sarà la probabilità che un turista possa rimanere soddisfatto del servizio e tornare nel territorio? Quale sarà la probabilità che questo turista lasci una recensione positiva e inviti i propri amici a visitare la località?

Probabilmente molto vicina allo zero.

Per ovviare a questo problema, l’unica soluzione è che gli hotel sappiano chi sono le guide e dove si trovano i noleggi di bici, quali sono gli itinerari nei dintorni e, perché no, che i tour operator sappiano dell’esistenza di tutti questi soggetti.

Lo scopo del Bikenomics Forum che si terrà il 4 e 5 maggio a Lignano Sabbiadoro (UD) è quindi proprio questo: creare sinergie tra tutti coloro che vogliono approfittare delle opportunità economiche offerte dal cicloturismo prima che sia troppo tardi.

Dopo le tre sessioni dedicate alle politiche, alle economie e alle tecniche, Sabato 5 maggio dalle ore 14:30, sarà il momento del business networking.

Il pomeriggio si aprirà con una sessione di pecha kucha, una veloce carrellata di presentazioni di operatori che mostreranno 20 slide dedicando 20 secondi a ciascuna di esse fino a un massimo di 10 presentazioni.

Per presentare la propria realtà occorre registrarsi a questo link: https://mailchi.mp/bikenomist.com/bikenomics-forum-4-5-maggio-2018

Dopo la presentazione delle attività, si creeranno dei gruppi di lavoro su base territoriale per creare gli itinerari che daranno vita all’offerta cicloturistica del territorio.

Il Bikenomics Forum è un progetto di Bikenomist srl realizzato in collaborazione con Lignano Sabbiadoro Gestioni e il Comune di Lignano Sabbiadoro (UD).

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.499
Acquista
Masterclass in Biomeccanica del Ciclismo
1.499
Acquista

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti