Il cicloturismo può essere fonte di grandi benefici economici per gli operatori, ma solo a condizione che questi sappiano unirsi per soddisfare le esigenze dei turisti in bicicletta.
Non c’è niente di peggio, infatti, di un cliente che arriva in un hotel e alla richiesta di noleggiare una bicicletta, di ingaggiare una guida cicloturistica o quale itinerario privilegiare, l’unica risposta che si sente dare è un sonoro “boh“.
In questa circostanza, quale sarà la probabilità che un turista possa rimanere soddisfatto del servizio e tornare nel territorio? Quale sarà la probabilità che questo turista lasci una recensione positiva e inviti i propri amici a visitare la località?
Probabilmente molto vicina allo zero.
Per ovviare a questo problema, l’unica soluzione è che gli hotel sappiano chi sono le guide e dove si trovano i noleggi di bici, quali sono gli itinerari nei dintorni e, perché no, che i tour operator sappiano dell’esistenza di tutti questi soggetti.
Lo scopo del Bikenomics Forum che si terrà il 4 e 5 maggio a Lignano Sabbiadoro (UD) è quindi proprio questo: creare sinergie tra tutti coloro che vogliono approfittare delle opportunità economiche offerte dal cicloturismo prima che sia troppo tardi.
Dopo le tre sessioni dedicate alle politiche, alle economie e alle tecniche, Sabato 5 maggio dalle ore 14:30, sarà il momento del business networking.
Il pomeriggio si aprirà con una sessione di pecha kucha, una veloce carrellata di presentazioni di operatori che mostreranno 20 slide dedicando 20 secondi a ciascuna di esse fino a un massimo di 10 presentazioni.
Per presentare la propria realtà occorre registrarsi a questo link: https://mailchi.mp/bikenomist.com/bikenomics-forum-4-5-maggio-2018
Dopo la presentazione delle attività, si creeranno dei gruppi di lavoro su base territoriale per creare gli itinerari che daranno vita all’offerta cicloturistica del territorio.
Il Bikenomics Forum è un progetto di Bikenomist srl realizzato in collaborazione con Lignano Sabbiadoro Gestioni e il Comune di Lignano Sabbiadoro (UD).
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati