Una semplice procedura per ottenere un’unica traccia o rotta GPS a partire da due tracce o rotte diverse (ma contigue).
Quando ci coglie l’idea di fare una vacanza in bici, di solito fra le prime cose che si fanno è cercare delle tracce GPS dei luoghi che vogliamo visitare. Raramente però le tracce coincidono pienamente con i nostri desideri. Può capitare quindi di voler unire due tracce (o rotte che dir si voglia) in un unico file. Ecco una semplice procedura da seguire.
Ovviamente i risultati migliori si hanno quando le tracce sono contigue: lo spazio fra le due tracce verrà infatti unito da una semplice linea retta. Se le tracce sono contigue (come nell’immagine in alto), la linea retta sarà breve e non influirà sulla precisione della traccia; se le tracce sono separate da chilometri, la linea retta costituirà una indicazione molto (troppo) vaga del percorso.
Come spesso accade in questi tutorial, usiamo gpsvisualizer.com.
Meccanica di Emergenza per Biciclette
Corso Online
Per ottenere un file .kml
Se l’obiettivo è ottenere un file .kml da usare in Google Earth, partiamo da questa pagina. Seguite le istruzioni nell’immagine qui sotto.
Seguite poi le istruzioni sullo schermo per scaricare il file.
Per ottenere un file .gpx
Se dovete unire tracce gps e vi serve invece un file .gpx partite da quest’altra pagina di gpsvisualizer. Anche in questo caso la cosa più semplice è mostrare direttamente le opzioni disponibili con una immagine.
Seguire poi le istruzioni sullo schermo per scaricare il file creato.
Unire tracce GPS in un unico file è relativamente semplice, ed è un’operazione che capita abbastanza spesso di fare quando si organizza un viaggio in bici. Buone pedalate!
Buongiorno, devo rappresentare in unica mappa una trentina di tracce. Purtroppo Google Maps accetta soltanto dieci tracce gpx. Ho provato a convertire in kml dieci tracce e poi aggiungere i gpx ma purtroppo il file diventa troppo grosso e su Maps non deve superare i 5 mb. Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte Grazie