Viaggiare

Valle Olona: la Piana Gallaratese in bicicletta

Valle Olona: la Piana Gallaratese in bicicletta

In occasione del Giro d’Italia 2023 sono stati creati una serie di percorsi cicloturistici collegati alle tappe della Corsa Rosa. L’itinerario proposto in questo articolo – Valle Olona: la Piana Gallaratese in bicicletta – è un giro in bici intermedio, che richiede un buon allenamento e che si svolge perlopiù su superfici asfaltate. Vista la lunghezza di 50 km e il modesto dislivello complessivo (440 metri) è adatto a ogni livello di abilità.

La Piana Gallaratese in bicicletta

In questo Tour si possono scoprire le aree agricolo-boschive tra Busto Arsizio e Varese, in un piccolo viaggio tra la storia e cultura di questi luoghi. Si tratta probabilmente di una delle zone più industrializzate della Lombardia, ma anche qui fortunatamente non mancano preziosi polmoni verdi.

Valle Olona: Piana Gallaratese in bicicletta

Si parte da Cassano Magnago in direzione Varese lungo tranquille strade secondarie alberate. Dopo la località di Lozza, s’imbocca la pista ciclopedonale della Valle Olona, ricavata dalla ex ferrovia della Valmorea e si prosegue su questo itinerario pianeggiante, piacevole e ombreggiato.

Valle Olona in bicicletta

All’altezza del comune di Tradate, si fa una piccola deviazione per entrare in paese. Un’ottima opportunità per rifocillarsi in un bar, ma si può anche a prendere in considerazione una visita ad un luogo molto particolare: il Museo Fisogni, che ospita la collezione di pompe di benzina vintage più grande del mondo.

Lasciando il paese e ritornando sulla pista ciclabile, seguendola fino al Parco del Medio Olona, si fa infine ritorno al punto di partenza di questo itinerario ad anello intorno alla Piana Gallaratese.

Leggi anche: Le tappe del Giro d’Italia ispirano percorsi cicloturistici su komoot

komoot

Pianifica il tuo viaggio in bici
Leggi la guida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *