SIBIT: progetto di itinerario cicloturistico in Sicilia

SIBIT: progetto di itinerario cicloturistico in Sicilia

siciliaSi è aperto presso la sede della Provincia di Agrigento un tavolo di discussione per la messa a punto di SIBIT (Sustainable Interregional Bike Tourism), un nuovo progetto di itinerario cicloturistico rivolto ad Agrigento ed altre province della Sicilia centro-meridionale (Ragusa, Siracusa, Caltanissetta, Trapani).

A studiarne la realizzazione insieme al Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi, l’assessore al Turismo Angelo Biondi ed altri esperti del settore turistico, e il direttore della riserva naturale di Torre Salsa del WWF, area che molto probabilmente sarà coinvolta dal progetto.

L’itinerario, ancora in fase di studio dovrebbe unirsi a quelli già esistenti e sarà di facile collegamento anche con Malta. Il fine è quello di valorizzare alcune aree poco conosciute delle Province interessate e rafforzare le più blasonate, come ad esempio la Valle dei Templi, grazie alla collaborazione dell’Ente Parco Archeologico. Più in generale l’intento futuro è quello di promuovere il cicloturismo come forma di turismo sostenibile e consolidarne il valore economico.

Il progetto è stato finanziato quasi interamente dall’Unione Europea (85%) nell’ambito del PO Italia-Malta 2007/2013, e destinerà in totale 1 milione di euro la cui fetta più grossa (350.000 euro) sarà gestita dalla Provincia di Agrigento e servirà per l’installazione della segnaletica, la messa in sicurezza dei passaggi a rischio e la manutenzione in generale.

Commenti

  1. Salvatore ha detto:

    ah si? vorrei farla questa estate (agosto) da Trapani a Siracusa, il problema è il traffico? qualità delle strade/asfalto? Grazie per chi mi risponderà

  2. Bettin ha detto:

    Vergogna più assoluta….percorso interamente nel 2017…sicurezza?… non sanno nemmeno cose’

I commenti non vanno online in automatico ma vengono prima letti e moderati dalla redazione: la loro pubblicazione di norma avviene nei giorni feriali tra le 9 e le 18.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *