Helen Skelton: Capodanno al Polo Sud in bicicletta

27 Dicembre 2011

polo-sud-in-biciclettaSi chiama Helen Skelton, la presentatrice televisiva inglese di 28 anni, della BBC, che trascorrerà il prossimo Capodanno in maniera davvero insolita: attraversando il Polo Sud in bicicletta. I precedenti della Skelton sono comunque sufficienti a giustificare un’avventura simile: già nel 2008 ha attraversato il Rio delle Amazzoni in kayak per oltre 2000 chilometri. Quest’ultima così come quella del Polo Sud in bici sono imprese che la presentatrice realizza per Sport Relief 2012, un evento di beneficenza biennale che coinvolge il mondo dello sport per raccogliere fondi in favore dei Paesi poveri.

Il “cicloviaggio” verso il Polo Sud partirà il 3 gennaio e continuerà per 800 chilometri attraverso ghiacci desolati. Alcuni tratti dove pedalare è praticamente impossibile saranno invece completati con gli sci e l’aiuto di una vela, pratica in cui Helen si è allenata da tempo. La permanenza nel continente Antartico dura già da qualche settimana ed è servita alla conduttrice ad acclimatarsi e ad eseguire alcuni test fisici e alimentari.

Sul sito della BBC è possibile consultare il diario di viaggio, seguire e vedere alcuni momenti della preparazione e mandare messaggi di auguri ed in bocca al lupo alla giovane esploratrice. Nell’ultimo aggiornamento descrive una violenta tempesta di neve da cui in tutti i modi deve mettere al riparo l’interno della tenda. In una intervista alla BBC precedente alla partenza la stessa Skelton ha ammesso di non avere molta confidenza con la bicicletta e di non aver mai immaginato di tentare un’impresa di questa portata.
Foto

Libri sul Polo Sud

polo-sud-conquista polo-sud-spedizione polo-sud-viaggio polo-sud-amindsen

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti