La mappa dei bike sharing di tutto il mondo

20 Gennaio 2012

bike-sharing-mondoThe Bike-sharing Blog è il sito web dedicato ai servizi di bike sharing presenti in tutti i Paesi dei vari continenti.

Si può rimanere informati sulle novità e i servizi appena lanciati e consultare statistiche specifiche. Nella mappa mostrata sotto, cliccando sull’icona corrispondente ad ogni città, comparirà una finestra in cui visualizzare le principali informazioni relative al servizio bike sharing della città stessa.

Attualmente il bike sharing più grande del mondo è quello di Wuhan, in Cina, con circa 30 mila biciclette a disposizione alla fine del 2010, che secondo accordi dovranno presto salire a 70 mila unità.

In Europa ovviamente è la maggior concentrazione di stazioni bike sharing, la Spagna probabilmente (dai dati mostrati dalla mappa) è il Paese con il numero più in alto in assoluto, anche se come dato unico non vuol dire molto, visto che bisogna poi verificare l’effettivo impiego del servizio da parte dei cittadini. Due sole stazioni in tutta l’Australia, due in India, due anche nella penisola arabica, in Qatar e a Tel-Aviv, in Israele.
Per quanto riguarda l’Italia, risulta spaccata in due, con un numero più consistente di bike sharing in alcune regioni del nord come Piemonte e Lombardia.

Mappa Bike Sharing del Mondo


Visualizza la mappa in dimensioni maggiori

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti