Spagnolo tenta la traversata della Groenlandia in bicicletta

9 Marzo 2012

spagnolo-groenlandia-biciJuan Menéndez Granados, esploratore iberico di lungo corso, sta ultimando i preparativi per la sua ultima impresa in programma ad aprile: la prima traversata in bicicletta della Groenlandia, una pedalata di seicento chilometri lungo il Circolo Polare Artico. La partenza è fissata per il 20 aprile da Kangerlussuaq e l’arrivo è previsto nel mese di maggio a Isortoq.

Lo spagnolo compirà il viaggio in totale autonomia e senza l’aiuto di mezzi esterni ma sarà seguito da una troupe televisiva che lo filmerà e che secondo gli accordi è destinata a rimanere a debita distanza per garantire l’effettivo svolgimento della traversata in solitaria. Granados ha dichiarato di non aver gradito lui stesso il seguito della troupe e ha sostenuto di esser stato obbligato in questa scelta dal governo danese.

L’esploratore spagnolo, che nell’ultima parte del tragitto dovrà scendere dal sellino e proseguire sugli sci, ha alle spalle un lungo curriculum di avventure in bicicletta di una certa difficoltà, in particolare in luoghi freddi e desertici: dai ghiacci del Canada, ai monti Urali, a Capo Nord. Le imprese passate e le news sui preparativi della traversata della Groenlandia sono consultabili su juanmenendezgranados.com.

Trailer Crossing Greenland by bike

Lascia un commento

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti