Un viaggio in bicicletta di 2200 chilometri da Torino a Siviglia per sensibilizzare l’opinione pubblica sul maltrattamento degli animali.
Si chiama Bike For Pets ed è l’iniziativa dei tre amici Paolo Barbon, Cristiano Masi e Paolo Balestrazzi in programma dall’11 al 22 agosto prossimi. Contro la crudeltà verso gli animali, le perreras in Spagna, e le atrocità della corrida, è lo slogan che compare sul loro sito ed in cui è riassunto il senso di questo viaggio.
Le perreras, meno conosciuti ma non meno crudeli delle corride, sono veri e propri lager in cui cani e gatti randagi vengono rinchiusi nell’attesa, spesso vana, che qualcuno si occupi di loro.
La situazione è tristemente nota da tempo ma purtroppo c’è sempre stata totale indifferenza a riguardo. Il sito web dei tre bikers raccoglie video e testimonianze scioccanti da far rabbrividire chiunque, senza necessità di essere “animalisti” per definizione. Si è occupato tempo fa dell’argomento anche il programma televisivo Striscia la notizia.
Quella delle corride è invece una pratica più diffusa e ben più difficile da combattere poiché molto radicata nella tradizione iberica, appoggiata da lobby ed amministrazioni locali e fonte di grossi guadagni. Addirittura in molti casi si organizzano corride “di beneficenza” con la scusa di sostenere altre cause, per i bambini affamati, la ricerca sul cancro ecc…insomma, strumentalizzazione in piena regola.
Molto onestamente Bike For Pets non si è posta l’obiettivo di “salvare” gli animali dai maltrattamenti, sa bene di non avere né i mezzi né le risorse delle grosse associazioni, ma i tre cicloviaggiatori sono convinti di poter fare qualcosa per sensibilizzare l’opinione pubblica, attraverso la condivisione della loro esperienza e del loro messaggio.
Nella vita Paolo, Paolo e Cristiano sono accomunati da due grandi passioni: la bicicletta e l’amore per gli animali. Sono infatti attivi già da tempo in simili campagne di sensibilizzazione promosse attraverso viaggi verso le perreras spagnole per salvare cani e gatti dai maltrattamenti, ed altre avventure in bicicletta (Torino-Roma) per porre l’attenzione sul randagismo e l’abbandono degli animali in periodo estivo. “2.200 km sono tanti da percorrere in bicicletta, ma abbiamo un “doping” molto speciale: gli occhi, gli sguardi degli animali che ci accompagneranno in questo viaggio“.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati