“Memorial Day”: da Lione a Palermo in bicicletta per ricordare le stragi di mafia

memorial-day-2012-biciSarà dedicata alle vittime delle stragi di Cosa Nostra – Capaci e via d’Amelio – l’edizione 2012 del Memorial Day, appuntamento annuale promosso dall’Assessorato dell’istruzione e cultura della Valle d’Aosta in collaborazione con la Presidenza della Regione, la Presidenza del Consiglio Valle, il Comune di Aosta ed il Sindacato autonomo di Polizia.

Per l’occasione un gruppo di nove ciclisti della Polizia di Stato, in qualità di tedofori, porterà la “fiaccola della legalità” lungo un percorso da Lione a Palermo. Il viaggio in bicicletta terminerà nel capoluogo siciliano dopo sette giorni, evidentemente tenendo ritmi molto sostenuti. Ad Aosta il 15 maggio saranno inoltre ricordati i caduti per lo Stato originari della Valle e le vittime dell’incidente aereo di Pollein, avvenuto il 14 maggio 1973 e costato la vita a sette uomini.

Il 23 maggio a Palermo per la cerimonia ufficiale ci saranno interventi dell’associazione antimafia “Ammazzateci tutti”, di Rosanna Scopelliti, figlia del giudice Antonino Scopelliti, ucciso dalla ‘ndrangheta nel 1991, ed una rappresentanza di studenti valdostani che, insieme ad altri 2500 giovani provenienti da tutta Italia, giungeranno a Palermo imbarcandosi da Civitavecchia sulla “nave della legalità”.

Foto | AostaSera

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *