Dall’Alaska alla Patagonia: il viaggio in bici di una famiglia americana

famiglia-americana-viaggio-in-biciDopo quasi tre anni la famiglia Vogel, residente a Boise, nell’Idaho, ha da poco terminato l’indimenticabile viaggio che grazie al web li ha resi celebri in tutto il mondo. John e Nancy, in compagnia dei figli Davy e Daryl, entrambi di 13 anni, sono partiti in sella alle loro biciclette da Prudhoe Bay in Alaska, nel giugno 2008, per arrivare fino al sud dell’Argentina. La famiglia è giunta ad Ushuaia, in Patagonia, il centro abitato più meridionale del mondo, lo scorso marzo.

I Vogels hanno pedalato per 17.000 chilometri attraverso quattordici paesi.
I fratelli gemelli Davy e Daryl si sono guadagnati un posto nel Guinness dei Primati come i più giovani ad aver compiuto una traversata in bicicletta completa delle Americhe, battendo l’attuale primato detenuto da un diciottenne.
L’avventurosa famiglia ha viaggiato con tre biciclette, due tradizionali e un tandem guidato dal papà e uno dei due figli che trainava un carrellino con il grosso dell’occorrente per il lungo periodo da trascorrere fuori casa; tende, sacchi a pelo, una stufa e il pentolame, vestiti per tutte le stagioni, attrezzatura di manutenzione e di ricambio per le bici, e materiale scolastico per i ragazzi, per far si che non si disabituassero eccessivamente allo studio.

A supportare i Vogel non sono mancati alcuni sponsor, aziende o singoli individui che nell’insieme hanno fornito attrezzatura e contanti per qualche migliaio di dollari. I genitori hanno deciso prima della partenza di lasciare il lavoro ma pare non se ne siano affatto pentiti.
Noi siamo una normalissima famiglia americana intenta ad inseguire i nostri sogni – afferma papà Jonh – siamo amanti dell’avventura e delle esplorazioni, che per noi cominciano semplicemente sognandole o immaginandole, e alla nostra immaginazione non c’è freno. Abbiamo imparato a vivere la vita al massimo, a non farcela scappare e a godercela.

Il sito web con il racconto completo del viaggio è Family on Bikes, che nel tempo è diventato anche un utile dispensatore di consigli per coloro che vogliono affrontare un’esperienza simile, magari non così lunga, coinvolgendo anche i figli.
Di seguito alcune riprese che testimoniano l’arrivo ad Ushuaia.

Video Family on Bikes

Commenti

  1. Avatar marta ha detto:

    un viaggio pazzesco. gia’ seguivo le avventure di questa famiglia…
    a dir la verita’ sarebbe il sogno anche di Chris ma non so se io sarei in grado di percorrere tale distanze e tale viaggio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *