Bolzano a misura di ciclista: calendario e progetto Champ

31 Maggio 2012

bolzano-biciIl Comune di Bolzano ha presentato alcune nuove e vecchie iniziative legate alla ciclabilità e le ha raccolte tutte in un unico “calendario ciclistico”.
Da diversi anni la città di Bolzano è impegnata ad incentivare la mobilità in bicicletta in città ed i risultati, complice anche una cittadinanza culturalmente già sensibile a questa tematica, si sono visti. Una quota di ciclisti urbani che sfiora il 30% infatti ne fa di Bolzano una delle città italiane più bike-friendly.

Per incrementare questa bella tendenza l’amministrazione ha deciso di puntare anche su alcune attività promozionali, nello specifico proprio quella di creare un calendario ciclistico in cui riunire tutti gli appuntamenti più rilevanti per chi usa la bicicletta, come mezzo di spostamento o semplicemente ricreativo. Il calendario è stato presentato al pubblico in una conferenza stampa e realizzato in collaborazione con la società di consulenza ambientale Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige.

Accanto all’attività di marketing sono state intraprese diverse iniziative concrete come l’installazione di stazioni con pompe per il gonfiaggio delle ruote, o la partecipazione diretta al progetto CHAMP, che prevede un percorso di studio e formazione sulle migliori realtà europee in tema di ciclabilità, nel tentativo di applicare in futuro una serie di best practices nella città trentina.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.899
Acquista
Meccanica per bici da corsa e gravel
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti