Bari: bici dai negozianti per fare shopping in centro

bari-bici-negoziE’ stato inaugurato sabato mattina a Bari il servizio di noleggio biciclette in funzione nel centro del capoluogo pugliese: non si tratta di un nuovo bike sharing ma qualcosa di simile.
Stavolta le biciclette in condivisione sono state posizionate dall’Associazione dei Negozi del Borgo Murattiano, con l’obiettivo dichiarato di incentivare gli acquisti, ridare linfa all’economia del centro, e non ultimo far riscoprire il piacere dell’andare in bici. La concorrenza delle grosse catene d’abbigliamento e di altri prodotti si fa sempre più pressante e contribuire al miglioramento del decoro urbano può essere una soluzione per ripristinare il via vai davanti le vetrine del centro.

Le prime trenta biciclette (delle 100 totali), fornite dalla società City4Bike Puglia, sono parcheggiate nelle rastrelliere presenti in via Sparano, via Argiro e piazza Mercantile, e riportano sul telaio il logo del negozio che sponsorizza il mezzo. Le bici si possono prelevare gratuitamente ma i minorenni devono essere accompagnati dai genitori. Non è necessario esibire scontrino o ricevuta ma basta lasciare un documento, una cauzione ed un modulo firmato. E’ possibile noleggiare le bici durante tutto l’orario di apertura delle attività commerciali aderenti all’iniziativa.

Per i titolari dei negozi non solo un gesto di “vetrina” ma un impegno concreto, visto che dovranno occuparsi anche della manutenzione e hanno garantito che d’ora in poi useranno la bicicletta anche per gli spostamenti casa-lavoro. Iniziative analoghe sono state lanciate nelle scorse settimane in altri comuni d’Italia: a Latina, Napoli e Cassino.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *