“2lat0”: avventura in tandem nel cuore dell’Africa
Per risollevare il morale di coloro i quali in questo momento sono in ufficio, davanti al computer a lavorare, in fila alle poste, comunico che Daniele e Manuela sono invece in Africa, in bicicletta, in posti come questo.
Quello in corso è un viaggio in tandem di tre mesi nel cuore pulsante dell’Africa, attraverso Zambia, Malawi, Tanzania e Kenia. Un mare di luoghi toccati uno più bello dell’altro: dalla Livingstonia al Vwaza park, dal lago Kazuni al Lago Nyasa attraverso isolate e incantevoli piste di terra rossa, come la Gorodi Road.
“2lat0” è il nome che la coppia ha voluto dare al viaggio, che parte da Lusaka, capitale dello Zambia, e procede a nord proprio verso il parallelo di latitudine 0, l’Equatore.
Daniele e Manuela affrontano ogni giorno una nuova tappa, toccando villaggi e ricevendo ospitalità dai locali e puntuali feste dai bambini. Aggiornano amici, parenti e chiunque li volesse seguire nell’impresa da una pagina Facebook e dal sito web, in cui tra l’altro è possibile avere in ogni istante un tracciamento della loro posizione. Attualmente si trovano circa a metà strada dell’itinerario completo, intrapreso il 7 settembre e che dovrebbero terminare verso la fine di novembre.
Il viaggio “2lat0” è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Asti, e come altri portati a termine precedentemente, è inoltre legato ad un progetto di solidarietà in collaborazione con casa UGI ed il reparto di oncoematologia del’Ospedale Regina Margherita di Torino.
“Vorrei, un giorno, incrociare un bambino che pedalando
mi saluti felice con la mano, e poter pensare che ho fatto
qualcosa per quel sorriso!”
(Daniele)