Bici sui bus e cicloturismo “facile”: il caso della Germania

27 Novembre 2012

bici-bus-germaniaDal 2008 sono stati sperimentati lungo i principali itinerari cicloturistici della Sassonia, in Germania, degli autobus con un rimorchio per il trasporto biciclette, in modo che i cicloviaggiatori meno esperti, o quelli stanchi, possano “saltare” eventuali tratti ripidi e faticosi, senza rinunciare comunque al piacere del viaggio in bicicletta.

Visto l’aumentare di turisti e locali che intendono percorrere in bicicletta gli itinerari della zona, comprese le regioni della Svizzera sassone e dell’Oberlausitz, si è deciso di testare il CycleBus, un normale autobus turistico che traina un rimorchio su cui possono essere trasportate venti biciclette. Secondo ADFC, la più importante organizzazione riconosciuta che rappresenta ciclisti urbani e cicloturisti tedeschi, l’indotto dal turismo in bicicletta nella sola area di competenza dei bus è di 5 miliardi di euro annui, e sono circa 2,2 milioni le persone che ogni anno decidono di trascorrere una vacanza da queste parti. L’annoso problema del trasporto delle biciclette sugli autobus non sembra ancora aver trovato una soluzione in Europa, viste le ferree regole imposte dalla Comunità Europea che ne vietano l’implementazione, se non in casi molto rari, alcuni dei quali sempre in ambito turistico, come in Svizzera.

Il servizio “Cyclebus” è attivo tra aprile e ottobre, è ben segnalato lungo tutti gli itinerari ciclabili circostanti, e può essere noleggiato anche privatamente per gruppi. Il costo del trasporto è di 1,40 euro per bicicletta, oppure è possibile fare un biglietto esteso di 2,60 euro che consente di portare la bici anche sugli altri mezzi eventualmente necessari per raggiungere il luogo di partenza (treno, tram, autobus). L’abbonamento mensile costa invece 15 euro. La sperimentazione del servizio sembra abbia dato i risultati sperati: nel 2011, dopo 3 anni di utilizzo, si stima che 3.000 ciclisti tedeschi si siano serviti del Cyclebus, la cui presenza si allargherà nel 2012 ad altri itinerari cicloturistici.

Fonte | Eltis

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti