La mappa online per andare in bici a Firenze

17 Dicembre 2012

Una mappa della ciclabilità della città di Firenze, dettagliata e con tutte le informazioni del caso, ci è stata segnalata ed è stata messa a disposizione per chiunque volesse scaricarla, da Marco De Mitri, ingegnere dei trasporti residente nel capoluogo toscano, appassionato di mobilità, fondatore dell’associazione di promozione sociale “Nuova Mobilità“, e autore del libro “Il problema di questa città è il traffico“.

Le due mappe, una generale della città e una del centro storico, sono state ottenute mediante la combinazione e l’elaborazione dei dati di Open Street Map ed i dati scaricabili dal sito del Comune di Firenze. Nella mappa più generica sono indicati, oltre ai percorsi ciclabili, le rastrelliere, i punti di noleggio biciclette, e le aree pedonali. Nella mappa specifica del centro, invece, sono presenti anche i fontanelli, i musei ed i bagni pubblici. Le mappe sono ottimizzate per il formato A3.

Le possibilità offerte dalla libera diffusione di dati di pubblica utilità sono infinite. Enti, aziende, associazioni e cittadini possono contribuire a raccogliere le informazioni, strutturarle, diffonderle e rielaborarle nel modo che volta per volta è ritenuto più opportuno.
Marco De Mitri.

Scarica

Mappa della ciclabilità di Firenze
mappa-firenze-ciclabilita

Scarica

Firenze centro storico
firenze-centro-bici

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti