Il giro del mondo in bici da Ravenna a Ravenna

18 Febbraio 2013

magio-bike-tour

Partiamo in due perché la felicità va condivisa. Partiamo in bicicletta perché la strada bisogna sudarsela. Parola di Marco Meini e Giovanni Gondolini, che ieri domenica 17 febbraio a mezzogiorno sono saliti in sella e partiti da Ravenna per il Magio Bike Tour, o più semplicemente un giro del mondo in bicicletta. Una vera e propria impresa, visti i cinque anni previsti per circumnavigare il globo attraverso tutti e cinque i continenti, così come cinque sono gli anni di durata del viaggio.

L’itinerario dei due amici ravennati toccherà i Balcani, l’Asia centrale, il Sud Est Asiatico, l’Australia, America del Nord e del Sud, e infine l’Africa, prima di fare rientro a Ravenna nel 2018. Un’avventura che – sottolineano Marco e Giovanni – non è una “fuga”. I due hanno un buon lavoro e degli affetti, non c’è insoddisfazione dietro questa scelta, solo sana voglia di scoprire il mondo. Con alcuni amici si sono dati appuntamento in diverse parti del mondo in cui passeranno, approfittando delle vacanze per una breve rimpatriata. A contribuire ad accorciare le distanze tra i cicloviaggiatori e i loro cari c’è una buona attrezzatura tecnologica che i due avranno al seguito, dal telefonino satellitare al computer.

Per il resto, bagaglio così organizzato: abbigliamento, attrezzatura per le riparazioni della bici, fotografica, per il campeggio (“il budget finanziario è piccolo e va usato con parsimonia“), e pannelli solari per ricaricare gli apparecchi elettronici, materiale in parte fornito dagli sponsor. Un totale di 50-60 chili per ciascuno, non poco, forse avrebbero potuto risparmiare da qualche parte ma è anche vero che per un viaggio di cinque anni è comprensibile eccedere nel peso dell’equipaggiamento.

Sul sito web dedicato al giro del mondo in bici, Magio Bike Tour, potrete seguire aggiornamenti periodici sull’andamento del viaggio, probabilmente non tappa per tappa ma almeno nei suoi momenti più importanti.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti