Puglia meta ideale per vacanza in bici: lo scrive il Sunday Times

puglia-cicloturismo

A poche settimane dall’approvazione del Piano Regionale della mobilità ciclistica, la Puglia bissa il successo come regione “bike friendly” e incassa l’elogio del Sunday Times, il prestigioso quotidiano britannico che domenica scorsa, in un’edizione speciale sulle destinazioni turistiche italiane consigliate per il 2013, l’ha inserita al primo posto. Bel colpo per una regione in cui il turismo in bicicletta è ancora lontano, per infrastrutture e servizi, da altre che si sono mosse prima in questa direzione: Trentino Alto Adige, Toscana ed Emilia Romagna su tutte.

Paesaggi, tipicità del territorio e buona tavola, sono questi gli ingredienti che fanno della Puglia una meta da non perdere secondo il Sunday Times, che ha deciso di consigliarla ai suoi milioni di lettori preferendola a Toscana, Sardegna, Costiera Amalfitana, ai laghi e alle Dolomiti. Un primato mica da poco. Nel suo articolo, Stanley Stewart parla anche delle spiagge immacolate e delle città barocche, sottolineando che non è solo la rilevanza turistica a fare della Puglia una meta ideale per una vacanza in bicicletta, ma anche la conformazione prevalentemente pianeggiante del territorio. Tra i luoghi consigliati figurano gli uliveti di Egnazia, la costa che va da Monopoli al porto di San Vito, e Conversano e Alberobello con i suoi Trulli (patrimonio Unesco) nell’entroterra, oltre che mandorli e i campi di peperoncino.

La costa della Puglia è percorsa per buona parte dalla Ciclovia Adriatica, sviluppata da FIAB nell’ambito della rete cicloturistica nazionale Bicitalia, e di cui la Federazione Amici della Bicicletta ha pubblicato un roadbook. Il tratto pugliese della ciclovia, da Bari fino al promontorio del Gargano, è percorribile per alcuni tratti su pista ciclabile (spesso interrotta e non molto scorrevole) ma soprattutto su una strada complanare alla costiera, larga e in cui il traffico motorizzato, seppur consentito, è quasi inesistente.

Commenti

  1. Avatar carlo ha detto:

    consigliamo questa pagina web per chi vuole girare la Puglia in bicicletta. Abbiamo viaggiato con loro e sono veramente bravi!
    salentobicitour

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *