Economia del turismo: premiato il progetto Agribike

4 Aprile 2013

sicilia-agribike

Si è tenuta a Santa Margherita Ligure la premiazione per il miglior progetto tra quelli presentati dagli studenti del Corso 2012 della Scuola di Alti Studi in Economia del Turismo Culturale “Cattedra Edoardo Garrone”, svolto a Siracusa dal 15 ottobre al 24 novembre 2012. Ad assegnarlo, la Fondazione Edoardo Garrone, che ha riconosciuto al primo classificato un contributo di 5.000 euro con cui realizzare, in parte o in toto, il proprio progetto. Ad aggiudicarsi il premio è stato Claudio Conforto, 32enne di Siracusa laureato in Filosofia, con il progetto Agribike, che prevede l’annessione tra una ciclostazione ed un agriturismo presso la Riserva di Vendicari, in provincia di Siracusa. L’obiettivo di Agribike è contribuire, attraverso la realizzazione di un servizio ad hoc, allo sviluppo del cicloturismo nel territorio siciliano, sia per le nuove opportunità che offre il settore sia per distribuire i flussi turistici nell’arco dell’intero anno.

Sono state 11 le startup presentate dagli studenti, tra le altre hanno ricevuto una menzione speciale Made4China, società di consulenza per imprese turistiche orientate al mercato cinese, promossa da Eleonora Bellavista, Stefania Marino, Angelo Petrillo, Arianna Stoli e Chendan QU, e il progetto Tigarba, formula turistica pensata per il comune di Montecatini Terme che unisce ricettività e promozione dei prodotti tipici della gastronomia e dell’artigianato locale. A realizzarlo i giovani Paolo Cappa e Luca Varini.

In Sicilia, nel frattempo, si parla già da due anni di SIBIT (Sustainable Interregional Bike Tourism), un nuovo progetto di itinerario cicloturistico che riguarda le province centro-meridionali della regione come Agrigento, Ragusa, Siracusa, Caltanissetta e Trapani. SIBIT coinvolgerà nel suo programma i bike hotel aderenti alla rete e altre strutture ricettive, operatori di servizi turistici ed associazioni ciclistiche e cicloturistiche, associazioni di volontari dell’ambiente, tour operator e agenzie di viaggio specializzate.

Foto | Flickr

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Masterclass in Biomeccanica del Ciclismo
1.499
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti