Il parcheggio bici più grande del mondo? A Utrecht, in Olanda

utrecht-parcheggio-bici

E’ in corso a Utrecht, in Olanda, il lavoro di progettazione e pianificazione della nuova stazione ferroviaria della città. Una delle principali novità della struttura è rappresentata dalla sistemazione del piazzale centrale della stazione, che sarà leggermente sollevato dal terreno per lasciare spazio alla realizzazione di quello che diverrebbe il più grande parcheggio bici del mondo: un’area vastissima in cui si stima possano essere riposti 12.500 mezzi.

Eppure non si tratta di un’esagerazione perché a Utrecht così come ad Amsterdam e a L’Aia, il problema del sovraffollamento di biciclette non è uno scherzo e le amministrazioni sono già da qualche anno alla ricerca disperata di soluzioni più o meno innovative. Eccone alcune: nuove rastrelliere che permettono di posizionare le bici con il manubrio parallelo al telaio risparmiando spazio; rimozione delle bici parcheggiate nello stesso punto dopo un certo numero di giorni (quindi considerate abbandonate); parcheggi automatizzati sui tetti degli edifici.

Il parcheggio sarà organizzato su tre livelli e fornirà un accesso diretto alla stazione. I progettisti, inoltre, hanno già assicurato un’illuminazione perfetta in ogni angolo del sotterraneo e una segnaletica chiara per muoversi al suo interno viste le enormi dimensioni.

Foto | Flickr – Fonte | iamexpat.nl

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *