Mercato delle bici in Italia: in calo ma…

13 Settembre 2013

bicyce shop

Ormai lo sappiamo a memoria: dopo il 2011, anche nel 2012 sono state vendute più biciclette che automobili. 1.748.000 unità contro 1.450.000.

Tuttavia, secondo gli ultimi dati messi a disposizione dall’ANCMA, il 2012 non è stato un anno d’oro per la bicicletta nel nostro paese: anche a causa del maltempo registrato nel corso dell’anno, neppure questa volta si è arrestato il trend negativo di vendite che coinvolge il settore e che prosegue ininterrotto dal 2009.

Mercato della bicicletta in Italia 2008 – 2012

Anno     Produzione     Export         Import      Consumo Interno
20082,380,0001,553,409704,2801,800,000
20092,585,0001,284,798627,3981,927,600
20102,489,0001,354,320636,1121,770,792
20112,430,0001,504,698744,2931,669,595
20122,195,0001,263,219720,1581,652,014

Fonte ANCMA

-8% è infatti la differenza rispetto ai 12 mesi precedenti. Per quanto negativo, il dato è ben poca cosa rispetto ai valori registrati nello stesso periodo dal settore moto (-29,3%) e del settore auto (-17,6%).

A fronte di una diminuzione del numero di biciclette vendute corrisponde però un aumento del valore medio di spesa: dal 2011 al 2012 il valore di spesa medio per bicicletta è cresciuto del 26% ed è passato dai 157 € ai 199 €, una tendenza segnata dal fatto che gli Italiani tendono a scegliere biciclette di fascia media sempre di migliore qualità. Il segmento più interessante si sta dimostrando essere quello relativo al ciclismo non sportivo (quindi urbano/trekking ed e-bikes) che da solo copre il 45% dell’intero mercato, segno che è in atto un cambiamento delle preferenze degli Italiani che tendono sempre più a considerare la bicicletta come un mezzo di trasporto e non più solo come un articolo sportivo o per il tempo libero.

Il cambiamento in atto non coinvolge però solamente il lato produzione, ma anche il lato vendita: a causa della diffusione dei grandi centri di distribuzione, di online store dai prezzi imbattibili, del crescente ricorso all’autoriparazione e dell’ampia quantità di informazioni disponibili on line, a soffrire sono soprattutto i negozianti che non hanno saputo adattarsi al cambiamento in corso e offrire le dovute risposte alle domande sempre più specializzate della clientela.

Per cercare di farvi fronte, ANCMA ha organizzato una serie di workshop dedicati espressamente ai negozianti e che si terranno a Padova nei giorni 21, 22 e 23 settembre in occasione di Expobici.

citytech-541X250-BikeItalia

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti