Amburgo senza auto fra venti anni

20 Gennaio 2014

Logo Amburgo senza auto

La città di Amburgo nei giorni scorsi ha presentato un ambizioso progetto di ristrutturazione della sua rete stradale, con l’obiettivo di eliminare la necessità dell’automobile entro 20 anni. L’amministrazione della città anseatica, seconda in Germania per popolazione, darà il via ai lavori necessari a creare una fitta rete di percorsi verdi, aperti a bici e pedoni. I numerosi parchi già esistenti (il 40% della superficie cittadina è verde) costituiranno gli snodi di questo futuro network.

L’obiettivo principale è quello di aumentare la qualità della vita degli amburghesi, riducendo le emissioni di agenti inquinanti nell’aria e le emissioni di CO2. Un altro obiettivo ufficiale è rallentare il cambiamento climatico che minaccia di mettere in pericolo la città, in quanto aumenta il rischio di inondazioni; quest’idea, nonostante sia certo lodevole, avrebbe bisogno, per essere realizzata, di uno sforzo su scala molto maggiore, se non mondiale; comunque, ogni piccolo passo è benvenuto.

Secondo la portavoce della città Angelika Fritsch, “Già altre città, come ad esempio Londra, hanno un anello verde intorno, ma la rete verde di Amburgo sarà unica, perché coprirà tutta la città, dalla periferia al centro. Fra 15 o 20 anni, sarà possibile esplorare la città usando solo la bici o andando a piedi”.

Amburgo senza auto, piazza

Il progetto Gruenes Netz ha delle basi solide: già agli inizi del Novecento lo sviluppo della città era stato pianificato attorno a degli assi radiali, fra i quali era stato previsto il mantenimento di zone verdi; tutt’attorno, la città era delimitata da una cintura verde. I progetti originali non furono completamente stravolti durante i decenni successivi, e formano oggi la base per la nascente rete verde.

Il livello del mare all’altezza di Amburgo si è alzato negli ultimi 60 anni di circa 20 centimetri; entro il 2100 si prevede che possa alzarsi di altri 30 centimetri, aumentando il rischio di inondazioni. Anche per questo motivo la città è sensibile al tema del riscaldamento globale.

Amburgo senza auto, mappa

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti