Spoleto, bici elettriche per turisti e residenti
fonte: Wikipedia, owb work, Zyance
Il comune di Spoleto ha annunciato che spenderà 2000€ per rafforzare la flotta di bici elettriche a disposizione di turisti e residenti. Già nell’estate del 2013 il servizio di noleggio, completamente gratuito per l’utente finale, aveva riscontrato un ottimo successo.
A rallentare un po’ la distribuzione delle bici elettriche era stata la mancanza di batterie di riserva: alla fine di ogni utilizzo quindi la bici rimaneva inutilizzabile fino alla ricarica completa della batteria. Alle due bici acquistate l’anno scorso il comune ha quindi deciso di aggiungere una terza bicicletta, e batterie di ricambio per i tre mezzi; in questo modo, le bici saranno sempre a disposizione, senza tempi morti. Inoltre, le bici a disposizione verranno dotate anche di cestini e di antifurto. La spesa totale per il comune sarà di 2257 euro.
Come spesso sottolineiamo nel presentare iniziative di questo genere, la loro importanza va oltre ciò che si ha nell’immediato. Chi usufruisce regolarmente del servizio di noleggio gratuito della bici elettrica si trasforma automaticamente in uno “spot su due ruote”, per sé e per gli altri, contribuendo a diffondere l’uso delle bici (elettriche o meno) nella propria città.
Commenti
Nessun commento