Segnalare le pagine Facebook che incitano all’odio

17 Novembre 2014

Si dice che la mamma dei cretini è sessualmente iperattiva e, aggiungo io, che i suoi figli passano la vita alternando momenti di frustrazione incolonnati nel traffico a momenti di frustrazione davanti al PC mentre rosicano davanti alla gioia altrui. Il risultato inevitabile è un proliferare di pagine facebook che incitano all’odio e alla violenza nei confronti di questo o quell’altro.

I ciclisti sono sempre nel mirino di coloro che, avendo acquistato un automobile, ritengono di aver diritto a un uso esclusivo all’uso della strada e pensano, pertanto, che tutti gli altri utenti della strada sono solamente un impiccio. Oggi mi è stata fatta notare l’esistenza di una pagina dal nome “Io odio i ciclisti di merda” dove ho trovato degli admin che incitano alla violenza nei confronti di chi si muove in bicicletta e dei frequentatori che, invece di segnalare la pagina a Facebook per richiederne la cancellazione, perde tempo a commentare i post deliranti pubblicati.

Una delle regole sacre dei social media è che non bisogna dare da mangiare ai troll: i creatori di questa pagina  godono delle reazione scomposte dei frequentatori e queste reazioni scomposte stimolano gli admin a continuare nella propria delirante attività di tiro al ciclista con il consueto coraggio che i leoni da tastiera sanno esibire.

Invece di commentare i post, la cosa più utile da fare è segnalare la pagina a Facebook per richiederne la rimozione.

Se non sapete come si fa, basta seguire questi semplici passi.

Innanzitutto bisogna andare sulla pagina in questione, in questo caso “io odio i ciclisti di merda

Cliccare sui tre puntini in alto a destra e selezionare “Segnala Pagina”

ciclisti di merda

Una volta cliccato su “segnala pagina”, si aprirà un’altra finestra che vi chiederà quale sia il problema con la pagina in questione. Selezioniamo “Ritengo che non dovrebbe essere su Facebook”

Schermata del 2014-11-17 11:18:59

Clickiamo su “Continua” e andiamo alla finestra successiva che ci chiederà perché quest contenuto non dovrebbe essere su Facebook. Selezioniamo “è minaccioso, violento o fa riferimento al suicidio”. Clicchiamo su “Continua”.

Schermata del 2014-11-17 11:20:06

A questo punto nella nuova finestra selezioniamo “Minaccia di violenza credibile” e clicchiamo su “Continua”

Schermata del 2014-11-17 11:20:28

Infine si aprirà una finestra: per concludere la segnalazione bisogna cliccare su “Invia a Facebook per il controllo”.

Schermata del 2014-11-17 11:20:55

E il gioco è fatto.

Schermata del 2014-11-17 11:21:23

Generalmente Facebook ha bisogno di molte segnalazioni prima di prendere in considerazione un’azione contro una pagina o gruppo. Per questo occorre che siamo in tanti a segnalare la pagina.

Commenti

8 Commenti su "Segnalare le pagine Facebook che incitano all’odio"

  1. Mauro ha detto:

    Ho segnalato anch’io ed anch’io ho ricevuto la seguente risposta. Assurdo !!
    Mi chiedo se Il team facebook si rende conto della gravità dei commenti postati su tale gruppo.

    Ti ringraziamo per aver portato alla nostra attenzione il problema. Abbiamo esaminato il post e, anche se non viola uno dei nostri specifici Standard della comunità, hai fatto bene a segnalarcelo. Comprendiamo che potrebbe risultare comunque offensivo o di cattivo gusto per te, pertanto desideriamo aiutarti e vedere meno contenuti simili a questo in futuro.
    Dall’elenco sopra riportato, puoi bloccare Io odio i ciclisti di merda direttamente oppure rimuovere questa persona dagli amici o smettere di seguirla. Ti consigliamo inoltre di visitare il Centro assistenza per scoprire di più su come controllare i contenuti che visualizzi nella sezione Notizie. Se noti che una persona, un gruppo o una Pagina pubblica costantemente contenuti che non desideri vedere, ti consigliamo di limitare la frequenza con cui vedi tali post o di rimuoverli da Facebook.
    Sappiamo che queste opzioni non sono applicabili a tutte le situazioni, quindi facci sapere se vedi qualcos’altro che pensi dovremmo controllare.

  2. Arturo ha detto:

    Ho segnalato la pagina a Facebook. Questa è stata la risposta:
    “Abbiamo controllato la tua segnalazione di Io odio i ciclisti di merda
    Grazie per il tempo dedicato alla segnalazione di un contenuto che secondo te potrebbe non rispettare i nostri Standard della comunità. Le segnalazioni come la tua sono fondamentali per rendere Facebook sicuro e accogliente. Abbiamo controllato la Pagina che hai segnalato per la presenza di minacce di violenza credibili e abbiamo riscontrato che rispetta i nostri Standard della comunità.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti