MENU
fancy women bike ride 2019

La pista ciclabile stellata in omaggio a Van Gogh

News • di 21 Novembre 2014

ciclabile-stellata

L’idea è dell’artista olandese Daan Roosegaarde, che ha progettato un tratto di pista ciclabile che si illumina al buio in omaggio all’opera “Starry Night” (“La notte stellata”) del pittore Vincent van Gogh.
Roosegaarde ha collaborato per la realizzazione del progetto con la società Heijmans Infrastructure, che ha portato a termine i lavori su un tratto di pista ciclabile lunga 1 chilometro ed inaugurata ad Eindhoven lo scorso 13 novembre.

L’illuminazione dell’asfalto è resa possibile da migliaia di piccole pietre illuminate a led ed alimentate ad energia solare, trattenuta durante il giorno e rilasciata col buio.
“Ho voluto creare un luogo speciale – ha dichiarato Roosegaarde in un’intervista – questo per me significa combinare poesia e tecnologia”.

L’inaugurazione della pista ciclabile Van Gogh-Roosegaarde rientra nel più ampio programma Van Gogh 2015, una serie di eventi che si terranno durante tutto il corso dell’anno in Olanda, Belgio e Francia per ricordare il 125° anniversario della morte di Van Gogh (1853-1890).
D’altra parte questa pista ciclabile non è la prima ad omaggiare il celebre pittore olandese; nella provincia del Brabante Settentrionale infatti, dove visse Van Gogh, esiste una rete di cinque percorsi per una lunghezza complessiva di 335 chilometri.







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *