Il Foro Mundial de la Bicicleta a Medellín, in Colombia

18 Febbraio 2015

Foro-mundial-bicicletta-medellin

Dal 26 febbraio al 1° marzo si terrà a Medellín, in Colombia, la quarta edizione del Foro Mundial de la Bicicleta. Il tema di questa rassegna sarà “Città per tutti”, un’occasione per discutere su nuovi modelli di città, spazi urbani e qualità della vita. Il Foro, spiega il comitato organizzatore, è infatti rivolto a tutti i cittadini e non solo ai ciclisti.

La prima edizione del Foro Mundial de la Bicicleta si è tenuta il 25 febbraio del 2012 a Porto Alegre, in Brasile, città e giorno scelti per commemorare un evento tragico che aveva colpito la comunità ciclistica locale. Il 25 febbraio dell’anno precedente durante una pedalata collettiva un’auto irruppe volontariamente sui ciclisti uccidendo 20 persone.
Nel 2013 l’evento è stato replicato a Porto Alegre mentre nel 2014 la città ospitante è stata Cutiriba, ancora in Brasile. In tre anni la manifestazione ha raggiunto buoni numeri di partecipazione ed è diventato l’evento di riferimento dei ciclisti urbani sudamericani.

Per l’edizione di Medellín, in Colombia, la prima fuori dal Brasile, sono attesi 130 relatori da tutto il mondo, tra cui Janette Sadik-Khan, del Dipartimento dei Trasporti della città di New York, Enrique Peñalosa, ex sindaco di Bogotà, Lotte Bech della Cycling Embassy of Denmark, mentre sembra non ci sarà Mikael Colville-Andersen della Copenhagenize Consulting.
Di seguito il video di presentazione del Foro Mundial de la Bicicleta 2015.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.899
Acquista
Meccanica per bici da corsa e gravel
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti