Un vecchio tracciato di una linea ferroviaria che collega Croazia e Bosnia Erzegovina sarà trasformato in pista ciclabile grazie ad un progetto finanziato con fondi dell’Unione Europea. Il percorso su cui viaggiava il treno Ciro è lungo 200 chilometri ed unisce le città di Mostar (Bosnia) e Konvale, passando per Dubrovnik (Croazia). Lungo il tracciato della nuova pista ciclabile sorgeranno alcune aree di ristoro, punti informativi per i cicloturisti con distribuzione di mappe e materiale utile.
Per la realizzazione dell’opera è stato firmato un memorandum d’intesa che prevede il coinvolgimento di diversi enti come l’Agenzia di Sviluppo Regionale di Dubrovnik, l’Ente per il turismo e i rappresentanti dell’Agenzia di Sviluppo Regionale Erzegovina, i comuni di Trebinje e Čapljina, e la Bike-Erzegovina Association.
I fondi stanziati ammontano a 643 mila euro, quasi tutti (593 mila) provenienti dall’Unione europea attraverso il programma di cooperazione transfrontaliera Croazia-Bosnia-Erzegovina.
Il completamento del nuovo percorso ciclabile inizierà tra poche settimane e terminerà dopo 24 mesi.
Foto | embolic/CC BY-NC
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati