5 milioni per la Ciclopista del Sole in Emilia Romagna

ciclopista-del-sole-emilia
E’ stato depositato in Commissione Ambiente un emendamento già approvato alla Camera che prevede il finanziamento di 5 milioni di euro alla Regione Emilia-Romagna per il completamento di una parte della Ciclopista del Sole, il tratto italiano del corridoio europeo Eurovelo 7.

Eurovelo 7, o Percorso del Sole, è uno dei 14 grandi itinerari cicloturistici tracciati da ECF il cui completamento è nelle mani dei singoli Paesi e, spesso, delle singole regioni. Il tratto italiano di Eurovelo 7 è appunto la Ciclopista del Sole, attualmente ben realizzata solo nel tratto Brennero – Peschiera del Garda – Verona. Della sezione successiva da Verona a Bologna, quella dei finanziamenti in questione, già esiste un tracciato ed una guida-roadbook pubblicata da Ediciclo e FIAB.

Il finanziamento alla Regione Emilia Romagna consentirà il recupero e la riqualificazione del vecchio tracciato ferroviario dismesso ad uso ciclo pedonale per collegare i centri abitati dislocati lungo l’asse Bologna-Verona, con lo scopo di promuovere l’uso della bici per gli spostamenti casa-lavoro e per il cicloturismo attraverso le città d’arte della Pianura Padana.

Foto | Emanuele Cardinali

Commenti

  1. Avatar Cesare ha detto:

    Quanti km dovrebbero riuscire a realizzare con questi 5 mln? Si sa già se le rotaie verranno rimosse o saranno “ricoperte”? Sono curioso, poiché tra Fano e Urbino c’è una ferrovia dismessa da tanto, di circa 50 km, di cui si discute da tanto se trasformarla in pista ciclabile o meno…. grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *