Una pista ciclabile per il lungomare di Catania

22 Aprile 2015

Il sindaco Enzo Bianco con i rappresentanti delle associazioni ciclistiche

Il sindaco Enzo Bianco con i rappresentanti delle associazioni ciclistiche


Ieri 21 aprile il sindaco di Catania Enzo Bianco, alla presenza di diverse associazioni ciclistiche, tra cui anche Lungomare Liberato e ‪#‎Salvaiciclisti‬, ha annunciato il progetto per la pista ciclabile sul Lungomare della città siciliana. La pista, finanziata dal Comune con 150 mila euro, si estenderà per 2 chilometri collegando Piazza Sciascia e Piazza Mancini Battaglia, verrà realizzata sul lungomare in sostituzione dei parcheggi auto, sarà protetta dalle corsie riservate al traffico motorizzato, sarà larga 2,50 m e percorribile dalle bici in entrambi i sensi (1,25 per senso di marcia).

C’è ancora qualche dettaglio tecnico da definire come ad esempio il materiale per realizzare i cordoli che delimiteranno la pista ciclabile, probabilmente cemento o un particolare tipo di gomma.
Ancora non sono stati comunicati i tempi di realizzazione del progetto ma stando ad alcune anticipazioni sembra che non si riuscirà a completarla prima dell’inizio dell’estate.
Il progetto ha interessato nelle scorse settimane anche l’amministrazione di Aci Castello, il cui primo cittadino si sarebbe detto pronto a far proseguire il tracciato fino al vicino comune.

Per il sindaco di Catania Enzo Bianco, “questo è un passo avanti per la città che guarda anche al turismo e che vuole valorizzare quella realtà splendida che è il lungomare di Catania”.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti