Copenhagenize Index 2015: le 20 migliori città per i ciclisti

copenhagenize-index-2015
A distanza di due anni, è stato pubblicato nei giorni scorsi il rapporto Copenhagenize Index 2015, un’indagine che elenca le 20 città del mondo più fruibili per i ciclisti urbani. La ricerca è stata condotta dalla società danese di urban plannig Copenhagenize, fondata da Mikael Colville-Andersen.

Diverse le novità rispetto al rapporto 2013, nessuna riguardante l’Italia, visto che anche stavolta il nostro Paese non figura nella prestigiosa classifica.
Le città analizzate in tutto il mondo sono state 122, con una popolazione superiore ai 600 mila abitanti, e classificate secondo quattro parametri essenziali: politiche concrete per la ciclabilità, infrastrutture, accettazione del ciclismo urbano tra gli altri utenti della strada, percezione della sicurezza in bicicletta. A incidere in minor parte anche altri paramentri considerati, quali la quota percentuale di spostamenti in bici e un’equa ripartizione di genere.

A dominare la Copenhagenize Index 2015 sono anche quest’anno Copenhagen e Amsterdam, semplicemente scambiandosi le prime due posizioni, stavolta in favore della capitale danese. Essendo una delle chiavi della classificazione la realizzazione di infrastrutture, a contribuire al primato sono state diverse “grandi opere” portate a termine nell’ultimo anno, tra tutte il bicycle snake, una sopraelevata ciclabile che si snoda nel cuore di Copenhagen.
bridge-1

Secondo gli analisti di Copenhagenize, Amsterdam, così come altre città olandesi, hanno ancora tassi elevatissimi di uso della bicicletta ma non fanno poi così tanto per migliorare le proprie infrastrutture.
Le new entry del 2015 sono Strasburgo, Vienna e Lubijana nel Vecchio Continente insieme con due città extraeuropee: l’argentina Buenos Aires e l’americana Minneapolis, che entrano in classifica superando la canadese Montréal, scesa dall’ottavo posto del 2011 al quattordicesimo del 2013 per arrivare al ventesimo di quest’anno.
lista

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *