Pedalare in sella a una bicicletta per un’ora al giorno, potrebbe allungare la vita fino a un’ora stessa. È questo quanto ha rilevato da uno studio un team di ricercatori olandesi, che dopo aver analizzato i dati ha affermato che “chi va in bici abitualmente vive mediamente sei mesi in più rispetto a coloro che non lo fanno”.
I ricercatori della University of Utrecht’s Healthy Urban Living sono arrivati a tali conclusioni analizzando le abitudini di spostamento di 50mila persone residenti nei Paesi Bassi, le cui statistiche sono state successivamente pubblicate dall’American Journal of Public Health.
Lo studio ha evidenziato come primo dato il tempo medio trascorso in sella dalle persone, ovvero circa 75 minuti a settimana, mettendolo poi in relazione con un nuovo strumento sviluppato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Quello che è emerso – ha spiegato il dottor Carlijn Kamphuis, uno dei ricercatori che ha condotto lo studio – è che ad ogni ora trascorsa in sella ne corrisponde più o meno un’altra guadagnata in termini di longevità. Senza contare che almeno 11mila morti ogni anno vengono prevenute proprio grazie all’utilizzo costante della bicicletta.
“Chi va in bici vive sei mesi più degli altri”
Complimenti titolo veramente fantastico.
Ha scatenato in me una sorta di euforia mista a sgomento.
Grazie per avermi destato dal mio torpore.
Un saluto.
Mirco
In passato ho avuto problemi medici piuttosto seri. Durante un recente checkup il medico mi ha detto che non ritiene necessario intervenire con farmaci o altri controlli medici in quanto i miei quotidiani 13 km di “bike 2 work” sono garanzia di una vita sana e controllata che, abbinati a semplici esami diagnostici, sono sufficienti per ritenere non necessario intervenire.
Grazie del tuo commento Giovanni.
Buone pedalate, allora!