L’Adige dalla fonte alla foce in sella per 24 ore
Pedalare per 420 chilometri seguendo il percorso del fiume Adige dalla fonte fino alla foce. E farlo in 24 ore consecutive, pause comprese. Questa è la sfida che Alberto Bottacini ha deciso di intraprendere: andare da Resia a Rosolina attraversando in sella 6 Province (Bolzano, Trento, Verona, Rovigo, Padova, Venezia) e ben 97 Comuni. L’idea è quella di percorrere il più possibile le ciclabili e le strade nei pressi degli argini, in modo che lo specchio d’acqua dell’Adige sia sempre visibile.
Sul blog dedicato alla sfida Alberto spiega com’è nata l’idea di questo viaggio in bicicletta “A 12 anni sono andato in bici lungo l’argine destro dell’Adige da Verona a Zevio: mi sembrava di aver fatto un’impresa. Circa 15 anni fa sono andato da Verona a Rovigo: mi sembrava di aver fatto un’impresa difficilmente ripetibile. Nel 2007 sono andato da Verona alla foce. Incredibile ! Da casa al mare in bicicletta: un’impresa! Nel 2015 sono andato da Verona al lago di Resia. Si può fare di più? Da allora un baco si è inserito nella testa e l’unica soluzione è toglierlo!”. Senza dimenticare il fatto del “motivo in più”, quello della raccolta fondi per i malati di SLA.
La cronotabella di massima è già stata stilata:
Il giorno dell’impresa, invece, ancora no: sarà in primavera e la prima data utile individuata da Alberto è il 23 aprile. In caso di inconvenienti tecnici e/o maltempo un’altra data possibile è il 21 maggio. Date non scelte a caso, come spiega Alberto: “Giorni con la luna piena, in modo tale da agevolare la pedalata durante le ore notturne. L’idea è infatti di partire alle 16 e arrivare alla 16 del giorno successivo: questo mi permetterà di pedalare la notte in un tratto di strada non troppo isolata e per far in modo di arrivare al mare per poter fare il bagno”. In bocca al lupo per questa impresa e buone pedalate, Alberto!
L’Adige Bici 24 ore è anche su FB e su Twitter @adigebici24h