TransAm Bike Race, gli ultimi km per Ilaria

4 Luglio 2016

Sabato 25 giugno – sabato 3 giugno

Houston (Missouri) – Bonnyman (Kentucky); 1.165 km, media giornaliera settimanale km 145

Totale: 29 giorni, 5.795 km (media 200 km/giorno)

Se le prime settimane sono state durissime, quella appena trascorsa è stata davvero tremenda.

TRANSAM_BIKE_RACE_MAPPA_ILARIA_LUGLIO_2016

In modo subdolo ed inesorabile si è presentato intanto il conto di 20 giorni di caldo torrido, vento contrario, salite e dislivello da cinque cifre, tempeste d’acqua mai nemmeno lontanamente immaginate prima.

 Tutto questo era in qualche modo in preventivo ed ero preparata ad affrontarlo attraverso due strategie alternative e contrapposte: alzare il piede dall’acceleratore riducendo a 150 circa il chilometraggio giornaliero delle ultime settimane oppure al contrario – se le forze e soprattutto le condizioni esterne me lo avessero consentito – intensificare lo sforzo per… ridurre l’agonia fino a Yorktown!

Purtroppo la decisione è stata dettata dell’evento più spiacevole, ovvero i ripetuti assalti da parte dei cani di strada nei confronti dei quali nessuna strategia possibile si è rivelata efficace.

TRANSAM_BIKE_RACE_ILARIA_CORLI_IN_SELLA

L’episodio più spiacevole quando uno degli attacchi si conclude con l’animale incastrato nella ruota anteriore tra i raggi e la forcella. Dopo essere riuscita a fatica a liberarlo, una veloce verifica dei danni: tre raggi rotti e soprattutto ruota completamente storta. Impossibile continuare. 

Grazie al generoso aiuto degli abitanti del luogo raggiungo il bike shop più vicino (si fa per dire 50 miglia fuori rotta): ruota riparata, cena offerta e… preghiera di buona fortuna compresa nell’assistenza! Dove la trovo altrove gente così?

E allora si rallenta: si entra in Virginia, l’ultimo Stato da attraversare. Ci metterò qualche giorno in più rispetto ai 30 ipotizzati ma arriverò a destinazione in poco più di un mese e ci arriverò col sorriso sulle labbra!

TRANSAM_BIKE_RACE_ILARIA_CORLI_IN_SELLA

Vi aspetto la settimana prossima su Bikeitalia per l’ultimo (speriamo!) resoconto, intanto sulla mia pagina Facebook potete seguire il racconto giornaliero dell’avventura.

Ilaria

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.899
Acquista
Meccanica per bici da corsa e gravel
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti