Effetto Venezia a Livorno senz'auto - Bikeitalia.it

Effetto Venezia a Livorno senz’auto

27 Luglio 2016

Estate, tempo di feste e sagre in tanti angoli del Belpaese: la voglia di stare all’aria aperta per godersi la bella stagione spesso deve fare i conti con l’assedio del traffico motorizzato, visto che le mète delle iniziative vengono raggiunte per lo più in auto. Quest’anno il principale evento estivo di Livorno – Effetto Venezia, giunto alla 31esima edizione – sarà invece all’insegna della mobilità nuova, come ha sottolineato il sindaco Filippo Nogarin postando un messaggio su Facebook: “Quest’anno Effetto Venezia Livorno è dedicato al decoro. Quale modo migliore per prendersi cura della propria città se non quello di evitare di ingolfare il centro di automobili?”, si domanda il primo cittadino livornese.

EFFETTO_VENEZIA_LIVORNO

“Per questo – prosegue il sindaco del M5S – abbiamo deciso di rivoluzionare la mobilità cittadina per 5 giorni e prevedere un parcheggio gratuito per le auto al Modigliani forum, un bus navetta che farà la spola con la Venezia, rigorosamente gratis e fino alle 3 del mattino, un parcheggio custodito per le biciclette nel cuore della manifestazione”.
E così a partire da stasera, mercoledì 27 luglio, fino a domenica 31 luglio tutta l’area della manifestazione Effetto Venezia sarà off-limits per le auto che potranno essere lasciate nei parcheggi indicati sul sito del Comune di Livorno.

Effetto_Venezia_Livorno_Locandina

In particolare dal parcheggio gratuito presso il Modigliani Forum in via Nelusco Giachini (loc. Porta a Terra), sarà attivo un servizio bus navetta, anche questo  gratuito di andata e ritorno con via della Cinta Esterna (Zona quartiere Venezia – area fermata bus CTT) con fermata intermedia in Via Masi (dietro Stazione Ferroviaria) con le seguenti modalità: Il 27 e il 31 luglio, dalle ore 18.30 alle ore 01.00; Il 28 luglio, dalle ore 18.30 alle ore 02.00 Il 29 e 30 luglio, dalle ore 18.30 alle ore 03.00. Passaggi ogni 15 minuti circa.

Anche al termine della manifestazione Effetto Venezia, per tutta l’estate proseguirà il servizio di trasporto pubblico gratuito messo a disposizione dell’Amministrazione comunale: attivo dalle 20:30 fino all’ultima corsa (oltre mezzanotte), il servizio interessa quattro linee – A, B, 8R e 8N – che uniscono il centro con il lungomare.

banner-partecipaA proposito di città senz’auto, a Verona dal 14 al 16 settembre 2016 si terrà CosmoBike Mobility, la prima expo-conference in Europa dedicata alla ciclabilità urbana.

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti