News

Cykelhus: il condominio per ciclisti in Svezia

È da poche settimane pronto in Svezia il primo condominio progettato appositamente per le necessità dei ciclisti. I 55 appartamenti presenti nel palazzo sono già stati tutti affittati.

Il palazzo si trova a Malmo, nella zona industriale del Västerhamn (porto occidentale).

Come potete vedere dalle foto, nel palazzo ci sono ampi spazi in modo da poter parcheggiare anche delle ingombranti cargo bike.

Tutte le porte sono state allargate rispetto allo standard, e sono state dotate di un’apertura automatica, per facilitare il passaggio delle bici.

Discorsi simili per le scale e per gli ascensori.

Il palazzo è dotato anche di tre stanze nelle quali poter lavorare sulle proprie bici; gli attrezzi sono in comune e possono essere presi in prestito dai condòmini.

Inoltre, nel palazzo ci sono alcune bici condominiali in condivisione, come le cargo bike che vedete sotto; un’altra cargo bike permette il trasporto di ben 6 bambini, e potrà essere usata per trasportare gli alunni negli asili dei dintorni. Il condominio include inoltre un servizio di car sharing.

Il palazzo è stato costruito anche pensando all’ambiente: vi si trova ad esempio un’impianto di filtrazione di olii che sfrutta anche l’azione di alcune piante. Materiali green e pannelli solari completano la dotazione.

Il piano terra ospiterà infine un Bicycle Hotel, che dovrebbe aprire proprio in questi giorni.

Commenti

  1. Avatar Giuliano B. ha detto:

    Paese civile punto

  2. Avatar Jules ha detto:

    Quanto dista Malmo da noi? 1500 km? … Io direi, piuttosto, 1500 anni luce!

    1. Avatar andrea dinonsodove ha detto:

      Concordo pienamente, ed aggiungerei ere geologiche di maturità, senso civico, progresso…etc etc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *