Muoverci sicuri in Barona: un progetto da votare e copiare

21 Marzo 2017

Nella giornata del “Tutti a scuola in bicicletta o a piedi”, organizzata da FIAB nell’ambito del progetto Bimbimbici, ci sembra particolarmente appropriato segnalarvi quest’altra iniziativa di Ciclobby Onlus, l’associazione FIAB di Milano; anche questa è rivolta prima di tutto ai più piccoli.

bambini in bici

Il quartiere Barona si trova in una zona periferica di Milano, caratterizzata dall’uso e abuso di mezzi a motore. I genitori della zona si sono da tempo organizzati per un festoso “Bike to school” settimanale, e questa iniziativa nasce anche dalla loro esperienza. L’idea è quella di migliorare la mobilità e il benessere del quartiere attraverso un programma di educazione alla mobilità sostenibile dedicato ai più giovani.

Si lavorerà sull’educazione stradale, storia della bicicletta, laboratori meccanici per piccoli interventi, progettazione partecipata, abilità nella guida in bici, e uscite a piedi o su due ruote.

bike to school

Uno dei Bike to School a Barona

Interessante la collaborazione con il Municipio 6, che dovrebbe portare a un Piano della Mobilità scolastica in seguito a un periodo di progettazione condivisa con alunni e famiglie.

“Tutti insieme, famiglie, istituzioni, associazioni, in una grande squadra, possiamo cambiare la situazione e rendere possibile la nostra mobilità ‘attiva’ per la salute di tutti in una città finalmente a misura di persona” ha dichiarato Silvia Malaguti, mente del progetto e responsabile delle attività didattiche di FIAB Milano Ciclobby.

abilità in bici

Come si scrive giustamente nella descrizione del progetto, “Un ragazzo che si muove da solo, magari in bicicletta, ha negli occhi una luce diversa, curiosa ed esplorativa, è più attento e responsabile poiché si muove in modo ‘attivo’, da protagonista, sa valutare i rischi e fa attività fisica indispensabile per una crescita sana.”

Quello che tutti noi possiamo fare è sostenere il progetto in una corsa ai finanziamenti offerti da Aviva, una società assicurativa; “Muoverci sicuri in Barona” partecipa alla gara per avere i fondi; nella prima parte di questa gara è possibile votare i vari progetti per far loro superare una prima selezione.

Clicca qui per votare e sostenere il progetto; la scadenza è fra pochi giorni!

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti