MENU
fancy women bike ride 2019

Bici-T, con i tricicli a pedali a Torino il turismo è sostenibile

News • di 11 Aprile 2017

Partirà a Torino il 14 aprile il servizio Bici-T. I turisti potranno visitare la città a bordo di tricicli a pedali dotati di audioguide.Triciclo a pedali a Torino

È stato presentato al pubblico pochi giorni fa il servizio Bici-T, che sarà attivo dal 14 aprile. Da quella data Bici-T comincerà ad offrire ai turisti la possibilità di fare dei tour per la città di Torino, comodamente seduti su dei tricicli a pedali. Il pedalatore potrà accompagnarli in tour da 60, 30 e 15 minuti; la sua fatica sarà alleviata da un piccolo motore elettrico. I luoghi lungo i quali si passerà verranno presentati ai turisti da una audioguida in inglese, francese e italiano.

Triciclo Bici-T

Il servizio sarà disponibile dal venerdì al lunedì, e nei giorni festivi, dalle ore 10 alle 17. I tour possono essere acquistati online; a breve si potranno acquistare anche direttamente dal conducente.

Il progetto è stato ideato da 4 giovani cicloattivisti torinesi: Elisa Gallo, Vittorio Bianco, Diego Enrico Panzetta e Giuseppe Piras. Il loro progetto è stato finanziato nell’ambito del bando Facilito Giovani di Torino Social Innovation quale proposta di innovazione sociale e ambientale.

Staff Bici-T

Abbiamo immaginato questo progetto – commenta Elisa Gallo, Presidente di Bici-t – perché crediamo che una mobilità nuova, più sostenibile e che alleggerisca i nostri centri storici dalla congestione del traffico a motore possa coinvolgere anche il turismo, in forte crescita negli ultimi anni. Pensiamo che Torino sia pronta e abbia la morfologia adatta per proporre soluzioni innovative e a basso impatto ambientale, come già fanno molte città europee. Bici-t è un’evoluzione quasi naturale per chi, come noi soci fondatori, arriva da anni di attivismo per la promozione della mobilità ciclistica e che è fermamente convinto che la bikenomics, l’economia legata alla bicicletta, possa avere una ricaduta economica, sociale e culturale positiva per il nostro territorio: questo progetto è il nostro contributo”.

triciclo Bici-T

I quattro ragazzi, giustamente, pensano in grande, e questo servizio di tipo turistico è pensato solo come il primo passo verso obiettivi a più ampio respiro. Il trasporto merci, la logistica per eventi, il trasporto di categorie svantaggiate e l’impegno in progetti sociali sono chiari opportunità di sviluppo. Senza dimenticare il mondo della comunicazione, in quanto i tricicli a pedalata assistita sono ottime piattaforme per le aziende che vogliano farsi conoscere dal pubblico di Torino in un modo nuovo e a basso impatto ambientale. La partnership con Enhancers permetterà anche il superamento di nuove frontiere nell’ambito digitale.

Non ci resta che fare loro un grande in bocca al lupo, augurando buone pedalate!

Per maggiori informazioni, e per prenotare i tour: Bici-T







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *