Il motore Shimano STEPS MTB E8000 visto da vicino

1 Giugno 2017

La rivista tedesca emtb-news.de ha avuto modo di smontare quasi completamente un motore Shimano STEPS MTB E8000, utilizzato da un numero crescente di mtb elettriche.  Qui presentiamo le più significative. Se siete giustamente curiosi e volete vedere com’è fatto il motore all’interno, osservate queste foto e NON smontate il vostro motore: rischiate di invalidare la garanzia.

 

Il collegamento fra motore e guarnitura è basato sullo standard Hollowtech II, quello più utilizzato dalle mtb. Arrivare quindi al perno del movimento centrale è semplice. Come si nota dalla seguente foto, il perno è cavo, per risparmiare peso.

 

Ecco come si presenta la drive unit appena aperta. Come vedete la scheda di controllo, per risparmiare spazio, ha una forma particolare che si adatta perfettamente agli ingranaggi meccanici.

 

Il motore vero e proprio (che rimane nascosto dietro la scheda verde) fa girare l’ingranaggio più piccolo, sulla sinistra. La velocità di rotazione viene poi ridotta tramite le varie ruote dentate presenti, fino a renderla compatibile con un range ottimale di cadenza di pedalata; questo permette al motore di girare più rapidamente, lavorando in maniera più efficiente.

 

Tutti gli ingranaggi sono in metallo.

Shimano, pur essendo arrivata un po’ in ritardo nel settore mtb elettriche rispetto a Bosch, Brose o Yamaha, ha recuperato pienamente il tempo perduto, presentando un’unità motrice ben progettata, che risulta più compatta rispetto al principale concorrente. Molto importante il fatto che il fattore Q è del tutto simile a quello delle mtb tradizionali.

Ma tutto il sistema Shimano STEPS E8000 per e-mtb è ben ottimizzato, come ad esempio il display ad alta definizione e non ingombrante…

 

…o la piena integrazione con il sistema Di2. Anche la batteria, rispetto ad esempio alle batterie Bosch, permette un’ottima integrazione nel telaio, come si è visto ad esempio nelle ultime mtb elettriche presentate da Mondraker.

Insomma, l’evoluzione del settore continua a pieno ritmo, a tutto beneficio dei ciclisti. Vi terremo aggiornati.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.899
Acquista
Meccanica per bici da corsa e gravel
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti