News

Milano: torna la Critical Mass dell’ultimo venerdì del mese

Era venerdì 25 settembre 1992 il giorno in cui nacque, a San Francisco, un movimento destinato a diventare internazionale e a coinvolgere le città di mezzo mondo: la Critical Mass.

La “coincidenza non organizzata”, questa la dicitura propria dell’appuntamento, si svolge in contemporanea l’ultimo venerdì del mese in tutte le città del pianeta per rivendicare il diritto delle biciclette a essere traffico e a venire riconosciuto lo spazio necessario per muoversi in sicurezza. Per molti anni, l’unica eccezione a questa regola, è stata rappresentata dalla città di Milano che aveva deciso di darsi appuntamento tutti i giovedi sera alle 22.

Da qualche giorno, però, gira sui social un richiamo per ritornare alle origini e riconsolidare la tradizione dell’appuntamento dell’ultimo venerdì del mese.

L’appuntamento fissato è quindi per domani, Venerdì 27 ottobre alle ore 19:15 in Piazza della Scala, ovvero davanti al Comune di Milano.

L’evento arriva in straordinaria coincidenza con l’emergenza smog in corso in tutte le città del nord Italia e con lo sciopero del trasporto pubblico che vedrà un traffico ancora più intenso del solito.

Questo l’evento Facebook di riferimento: https://www.facebook.com/events/174124159832927

Bentornata, Milano.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *