News

Domenica 6 maggio torna il Bike Pride a Torino

Domenica 6 maggio torna il Bike Pride a Torino

Come ogni anno torna l’appuntamento con il Bike Pride a Torino, giunto ormai alla IX edizione; appuntamento alle 15,30 al Parco del Valentino.
Torino Bike Pride

L’orgoglio ciclista sfilerà per le strade della città a partire dal Parco del Valentino. L’evento è organizzato dalla locale associazione FIAB, chiamata anch’essa Bike Pride.

La pedalata, libera e aperta a tutti, vuole mettere il focus sull’uso quotidiano della bicicletta come mezzo di trasporto. Le due ruote a pedali sono troppo spesso viste come un mezzo per lo svago o per lo sport, ma è bene ricordare ai decisori politici di ogni livello che la bici è anche e soprattutto un mezzo di trasporto serio e benefico per chi la usa e anche per chi non lo fa.

Con l’occasione Bike Pride lancia anche un’attività di crowdfunding, o raccolta fondi come si diceva una volta. Le attività dell’associazione hanno un costo, che va in qualche modo coperto.
“Troppe volte ci siamo sentiti rispondere dall’Amministrazione che mancano i soldi per le infrastrutture, ma gli interventi per la mobilità ciclistica possono essere anche low cost, come più volte abbiamo avuto modo di mostrare – spiega Fabio Zanchetta, presidente di Bike Pride FIAB Torino – Con questa raccolta fondi vogliamo quindi da un lato coinvolgere i cittadini nel cambiamento dello spazio pubblico e dall’altro finanziare la ciclabilità della nostra città”.

I soldi raccolti andranno per metà all’associazione e per metà a sostegno della continuazione della “via ciclabile universitaria” su corso Palermo con l’indicazione tramite segnaletica orizzontale del limite dei 30 km/h e del simbolo della bici per indicare la strada condivisa con le biciclette.

Il crowdfunding è su www.buonacausa.org/bike-pride-2018

Appuntamento quindi al Parco del Valentino alle 15,30 di domenica 6 maggio. Per maggiori informazioni: bikepride.it

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *