MENU

Biking Boom: La bici, uno stile di vita [video ARTE]

News • di 6 agosto 2018

Iniziamo oggi a presentarvi una serie di tre documentari dedicati alla bici andati in onda su ARTE tv.

Il primo documentario della serie Biking Boom su ARTE in italiano vi porta alla scoperta della cultura ciclistica di tre metropoli europee: Berlino, diventata capitale delle corse vintage; Londra, dove i ciclocaffè ospitano serate esclusive; e Copenaghen, dove un ciclista per distinguersi deve curare il proprio stile d’abbigliamento più di quello della bici.

Gli hipster di Berlino amano le fixies, bici a scatto fisso: ruote senza ingranaggi e senza freni. I pezzi semplici sono l’alternativa perfetta nel complicato mondo del consumismo. Nella capitale tedesca ci sono sempre più produttori e rivenditori specializzati. A Londra, il culto della bicicletta è ancora più fruttuoso: i ciclocaffè sono molto frequentati e da quattro anni organizzano speed-dating per single amanti della bicicletta.

Secondo Mikael Colville-Andersen la passione per la scena ciclistica londinese è esagerata. A Copenaghen, la bicicletta è innanzitutto una merce. Ma anche qui si incontrano persone che vogliono mostrarsi belle in compagnia delle due ruote. Mikael ha aperto un blog sullo stile urbano che ha chiamato Cycle Chic. Per il suo blog fotografa i suoi concittadini in sella, direttamente dalla sua bici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter


Privacy