News

#CarFreeWeek, la sfida: lascia l’auto per una settimana

Una sfida lanciata da FIAB a tutti: niente auto dal 16 al 22 settembre, in occasione della Settimana Europea della Mobilità.

carfreeweek

A volte cose che dall’esterno sembrano insormontabili si rivelano nella realtà semplici, con un po’ di organizzazione ed esperienza. Come ad esempio lo spostarsi in modalità attiva: a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.

Per un grandissimo numero di persone spostarsi in automobile è la scelta di default: non ci si pensa neanche, si è sempre fatto così. I propri genitori hanno sempre fatto così. La tradizione continua, e le città si ammalano di traffico e inquinamento.

Poi arriva un amico, un cugino un po’ strano, o magari un’iniziativa FIAB, che ti dice: “Perché non provi a usare la bici per un po’?”. Con uno strano sorriso sulle labbra, il cugino strano aggiunge: “al limite, se non ti trovi bene, torni indietro”, già sapendo che non sarà così, in molti casi.

Ecco, è un po’ questo lo spirito della #CarFreeWeek, la sfida lanciata da FIAB a tutti in occasione della Settimana Europea della Mobilità: spostarsi per le proprie necessità quotidiane usando tutti i mezzi possibli tranne l’auto privata.

Bicicletta

Quell’hashtag all’inizio del nome non è lì per caso: importante anche documentare la propria “impresa” sui social, non per vantarsi, bensì per coinvolgere altri e sfruttare la tecnica di comunicazione più efficace di tutte: il passaparola.

È vero che decenni di espansione urbanistica senza criterio hanno portato molti ad abitare a decine di chilometri di distanza dal proprio posto di lavoro, con servizi di trasporto pubblico assolutamente inadeguati; è vero anche però che in alcuni casi l’intermodalità (mezzo privato + mezzo pubblico) può mitigare il problema, e che altrettante persone abitano a piccola distanza dai luoghi che frequentano di più.

La Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre) comprende molti altri eventi a tema bici, che potrete consultare (o proporre) su questo sito. Negli stessi giorni inoltre inizierà Milano Bike City, una serie di eventi dedicati alla bici nel capoluogo lombardo, che continuerà fino alla fine del mese: cliccate qui per maggiori informazioni.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *