MENU

16-22 settembre: torna la Settimana Europea della Mobilità… in bicicletta

News • di 14 settembre 2018

Ogni anno l’Unione Europea promuove la Settimana Europea della Mobilità (SEM), una serie di eventi su tutto il territorio europeo volti a promuovere l’uso di mezzi di trasporto puliti e sostenibili.

Il mezzo di trasporto pulito e sostenibile per antonomasia è la bicicletta: anche quest’anno FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) lo vuole sottolineare, con un fitto programma di iniziative in tutta Italia, nelle giornate comprese fra il 16 e il 22 settembre.

Quest’anno il tema della SEM è #MixAndMove, cioè “mischia e muoviti”, per promuovere l’intermodalità, cioè l’uso di più mezzi di trasporto per completare il proprio percorso. Un esempio? Se non c’è una linea di autobus che ti trasporta direttamente da A a B, l’alternativa non deve essere per forza l’automobile: puoi usare una bici per raggiungere una linea di trasporto pubblico, e in seguito il bike sharing a flusso libero per arrivare a destinazione. Oppure andare a piedi per un tratto. O anche, in alcuni casi, sfruttare forme di car sharing o car pooling. Insomma, di alternative ce ne sono molte, soprattutto in città: l’auto privata dovrebbe essere l’ultima scelta.

È proprio la mobilità quotidiana, le scelte che si fanno ad esempio per andare al lavoro o a scuola, l’ambito in cui c’è il maggiore potenziale per il miglioramento. Per questo l’evento principe della SEM della FIAB sarà la quinta Giornata Nazionale del Bike to Work (in bici al lavoro), venerdì 21 settembre. Con un testimonial d’eccezione: il giornalista Riccardo Iacona, salito agli onori del popolo della bici con la puntata dedicata alla bici dal suo programma PresaDiretta, lo scorso inverno.

Sulla stessa lunghezza d’onda si pone l’iniziativa #CarFreeWeek, che invita a lasciare in garage l’automobile durante la SEM e testimoniare la propria scelta con l’hashtag apposito sui social media.

Per cercare quali eventi ci saranno nella tua zona, vai sul sito ufficiale della Settimana Europea FIAB.

Quest’anno la Settimana Europea della Mobilità sarà particolarmente sentita a Milano: negli stessi giorni infatti comincia Milano Bike City, che si protrarrà fino al 30 settembre. Per maggiori informazioni clicca qui.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter


Privacy