MENU
fancy women bike ride 2019

Monte Grappa Bike Day: per godersi le montagne senz’auto

News • di 6 Settembre 2019

Sabato 7 Settembre torna il Monte Grappa Bike Day, l’appuntamento dedicato agli amanti della bicicletta, una manifestazione non competitiva, libera e gratuita aperta a tutti che quest’anno raggiunge la sesta edizione. La giornata si sarebbe dovuta tenere lo scorso Maggio, ma a causa delle avverse condizioni atmosferiche è stato necessario rinviarla a Settembre.

Monte Grappa Bike Day

Il Monte Grappa Bike Day sarà l’occasione per chiudere al traffico alcune strade che portano alla famosa Cima Grappa (1775m), permettendo ai visitatori e ai partecipanti all’iniziativa di godersi parte delle montagne venete libere dalla congestione e dal rumore che il traffico si porta con sè.
Un sabato all’insegna della sostenibilità ambientale che coinvolgerà l’area del Massiccio del Grappa, che per l’occasione chiuderà oltre 70 chilometri di strade partendo da Bassano del Grappa e salendo dalla Strada Cadorna.

Proprio la chiusura delle strade al traffico, le bellezze del territorio e l’occasione di partecipare a una grande pedalata collettiva rendono il Monte Grappa Bike Day uno degli eventi cicloturistici più partecipati d’Italia. Non è infatti un caso che fin dal suo debutto nel 2014 abbia registrato 4.000 presenze, in continua crescita nelle edizioni successive fino a quella del 2018 con un numero iscritti attorno alle 10.000 unità.

Monte Grappa Bike Day

Ma la data del 7 Settembre non è l’unico appuntamento a cui sarà possibile partecipare, infatti, una settimana dopo, Sabato 14 Settembre attraverso un percorso diverso ma sempre con l’obiettivo di arrivare alla cima e al Rifugio Bassano sarà possibile pedalare in notturna con la Monte Grappa Bike Night. Il percorso di questa seconda iniziativa è leggermente più corto rispetto a quello diurno ma ha appunto un fascino in più, ovvero quello della bellezza di pedalare di notte, sotto la luna e le stelle.

Le due iniziative si sposano con la promozione turistica del territorio, un vero pacchetto per conoscere il Massiccio del Grappa pedalando e non, infatti Monte Grappa Bike Day e Monte Grappa Bike Night sono eventi in cui anche le famiglie possono trovare il loro spazio, imparando a conoscere e apprezzare i territori. Passare una breve vacanza in zona invoglierebbe a visitare le aree del Grappa e limitrofe con più calma, spingendosi fino all’Altopiano di Asiago, alle Terre del Prosecco, alla Valsugana, un’offerta che non si rivolge solo agli “specialisti della bici”, ma anche di turisti alla ricerca di altre esperienze all’aria aperta.

Le strade chiuse al traffico

tra le ore 8:00 e le ore 12:00 la S.P.148 “Strada Gen.Cadorna” da Romano a loc. Ponte San Lorenzo;
tra le ore 8:00 e le ore 13:00 la S.P.148 “Strada Gen.Cadorna” da loc. Ponte San Lorenzo a Bivio Scarpon;
tra le ore 8:00 e le ore 15:00 la S.P.149 e il relativo sbocco dalla S.P.140 “Strada Gen.Giardino”;
tra le ore 10:00 e le ore 16:00 S.P.148 “Strada Cadorna” tratto versante nord, dal tornante presso Rif. Scarpon a località Caupo presso l’incrocio con via P.Luzzo per la fine discesa.

La S.P.148 versante sud sarà da percorrersi in salita, la S.P.148 versante nord in discesa, a formare una circolazione ad andamento antiorario; il tratto (2.400m circa) corrispondente alla S.P.149 da Bivio Scarpon a cima del Monte Grappa sarà percorso a doppio senso nel rispetto delle rispettive corsie di marcia.

Il Comitato Organizzatore, non potendo garantire con certezza la totale assenza di veicoli a motore sul percorso (oltre a quelli autorizzati dall’Organizzazione), raccomanda la massima attenzione e prudenza e, comunque, il rispetto del Codice della Strada a tutti i partecipanti anche mediante cartelli ben visibili all’inizio della salita e della discesa.







Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *