Bici

Canyon prepara l’invasione delle ultra e-bike

Canyon rilancia sempre più in alto la sua sfida al mondo dell’elettrico e presenta la sua nuova generazione di eMtb full suspended, preparando di fatto l’invasione delle ultra e-bike in un mercato sempre più variegato e competitivo.

Canyon Neuron:ON 8.0 2020

Gli ultimi arrivi nel listino 2020 di Canyon sono i nuovi modelli rivisitati della Neuron:ON e della Spectral:ON, entrambe biammortizzate dedicate al puro divertimento.

Sia la Neuron:ON 2020 che la Spectral:ON 2020 sono state ottimizzate nell’estetica e nelle geometrie rispetto alle loro versioni precedenti presenti nel listino del 2019. Ora andiamo a vedere una panoramica di queste due biciclette per comprenderne meglio i miglioramenti.

Canyon Neuron:ON 9.0 2020
Canyon Spectral:ON 2020

Descrizione

Lo slogan scelto da Canyon per accompagnare la presentazione di queste nuove generazioni di eMtb suona così: “la potenza è divertimento”.
Sull’onda di questa affermazione possiamo affermare che la riprogettazione di queste biciclette è stata volta a migliorare l’aspetto tecnico.
Sono state introdotte variazioni degli angoli delle geometrie dei telai, delle misure stesse dei tubi.
Da quanto si può notare al solo sguardo anche l’aspetto estetico di questi mezzi è cambiato in meglio.

Il primo modello proposto dall’azienda tedesca è la Neuron:ON che si colloca nel frangente delle trail bike dedicate a un utilizzo in pieno stile All Mountain.
La caratteristica che la connota è la versatilità di utilizzo, cioè la possibilità di guidarla in scioltezza sia in salita che in discesa, offrendo un’ampissima gamma di tipologie di trail che potrebbe affrontare senza problemi.

Il secondo modello si chiama Spectral:ON che invece si pone come l’altra faccia della medaglia rispetto alla precedente, collocandosi perfettamente nel mondo dell’enduro.
La Spectral:ON è un mezzo capace di catturare facilmente l’attenzione di tutti gli appassionati di velocità, di brivido, di rischio e di discesa.

Caratteristiche tecniche

Componentistica

Le caratteristiche meccaniche più interessanti della Neuron:ON iniziano dalle sue geometrie riviste rispetto alla precedente e dai set di sospensioni da 130 mm, così che siano bici molto reattive, maneggevoli e all’occorrenza anche ben guidabili in discesa. Le sospensioni sono sia di Rock Shox che di Fox a seconda del modello preciso.
Ogni modello di Neuron:ON, in base alla gamma, è allestito con l’opportuno setting di gruppo e freni di Shimano, dall’SLX al Deore XT, mentre la componentistica in generale è di Canyon.
Date le sue caratteristiche, la Neuron:ON è una bicicletta dedicata a tutti coloro vogliano affrontare delle uscite in eMtb anche più volte a settimana, sia per chi cerca il divertimento durante le proprie vacanze sia per chi si allena e ama uscire anche durante l’intero anno.

Specifiche tecniche: Neuron:ON 7.0, Neuron:ON 8.0, Neuron:ON 9.0

Le più discesistiche Spectral:ON presentano catratteristiche meccaniche di livello più alto rispetto alle sorelle minori, infatti gruppo e freni partono sempre dall’affidabile SLX di Shimano ma sui modelli di punta, le Spectral:ON 9.0, si arriva a vedere tutto XTR, compresa la pinza a quattro pistoni.
I set di sospensioni, rispetto ai 130 mm delle Neuron:ON, arrivano ai 150 mm di travel, sempre differenziando tra modelli di Rock Shox e di Fox a seconda della gamma. Sulle Spectral:On 9.0 Canyon ha preferito la Fox 36 Factory all’anteriore e il Fox DPX2 Factory al posteriore piuttosto che sospensioni Rock Shox.
Possiamo dire che quello che potrebbe muovere all’acquisto di una bici di questo tipo è la grande voglia di divertimento in compagnia, la spinta a godersi le uscite con gli amici nelle discese più impegnative della zona, oppure il desiderio di vivere esperienze significative ad alto livello di adrenalina, allenandosi su single track davvero impegnativi.
Tutto questo, si intende, senza dover fare troppa fatica in salita.

Specifiche tecniche: Spectral:ON 7.0, Spectral:ON 8.0, Spectral:ON 9.0

Elettronica

Quello che accomuna entrambe le eMtb proposte da Canyon sono le scelte legate all’elettronica.


La scelta della casa costruttrice è stata quella di allestire tutti i suoi modelli di Neuron:ON e di Spectral:ON con il rodato, efficiente, silenzioso e potente Shimano Steps E8000.
Il motore è stato messo su queste biciclette con il tentativo di integrarlo il più possibile all’interno del telaio.
Ovviamente è stato applicato anche il sistema di batteria integrata nel tubo obliquo. Le batterie sono rigorosamente da 504 Wh.

La scelta dello Steps E8000 dell’azienda giapponese è sempre una scelta ottima per una eMtb.
Lo Steps E8000 è un motore molto potente per essere applicato su una Mtb, e offre una erogazione di potenza davvero ben modulare e progressiva, evitando strappi che andrebbero ad inficiare sul feeling complessivo di guida.
Inoltre questo motore prevede anche un comando molto ben studiato per variare tra i livelli di assistenza e per usare l’opzione walk assist. Si tratta di un comando sulla sinistra che a prima vista sembra un comando per il deragliatore anteriore, ma che in realtà è collegato alla centralina.
Il display del sistema è posizionato classicamente sul manubrio, vicino allo stem.

Una particolare caratteristica dell’elettronica delle Neuron:ON e delle Spectral:ON è la presenza di una presa USB vicino al tasto di accensione e spegimento, posto alla fine del tubo orizzontale, quindi ben accessibile da parte del biker.

Conclusione

Per concludere ricordiamo che Canyon come azienda ha costruito la sua rete di vendita e assistenza esclusivamente online, quindi anche i prezzi di queste bici appena illustrate è sicuramente “competitivo”, partendo da una soglia iniziale di 3.599€ per i modelli più entry level fino ad arrivare ai 6.999€ per il modello di punta, la Spectral:ON 9.0.

Dulcis in fundo, una chicca che farà piacere ai più esigenti: c’è anche la predisposizione per montare il portaborraccia, cosa non scontata in una eMtb full suspended.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *