Amsterdam da sempre è alla ricerca di uno spazio pubblico di maggior qualità, vivo, con aria più pulita, con più spazio per le persone e meno per le auto. Proprio per questi motivi l’amministrazione ha deciso di tentare un nuovo approccio alla promozione di interventi volti a favorire l’uso di mezzi alternativi all’auto privata.
La novità consiste in un periodo di sperimentazione della durata di 8 settimane che riguarderà la chiusura della strada Weesperstraat, una degli assi di viari che collegano Amsterdam Sud-Est con il centro della città. La chiusura riguarderà solo i veicoli a motore (eccetto i mezzi d’emergenza), non cambierà nulla invece per ciclisti e pedoni.
L’obiettivo del progetto? Sperimentare nella pratica cosa succede con la chiusura temporanea di Weesperstraat. In 8 settimane consecutive, dal 15 marzo al 9 maggio 2021, i tecnici comunali indagheranno sugli effetti della chiusura della strada sul traffico dell’area, sulla qualità dell’aria e sulla qualità della vita della zona.
Per evitare che gli automobilisti possano accedere da altri ingressi della strada anche ulteriori incroci in prossimità della Weesperstraat verranno chiusi.
Dopo i due mesi circa di sperimentazione tutto tornerà alla sua situazione originale.
Perché questa scelta? Perché anche ad Amsterdam non sempre è così semplice far capire ai cittadini i vantaggi di alcune scelte di mobilità. Sperimentare sul campo, raccogliere dati e poi presentarne vantaggi e benefici è un approccio scientifico utile a demolire alcuni preconcetti e a superare le cattive abitudini. Aspettiamo di vedere i risultati a Maggio 2021.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati