Arriva Pirelli CYCL-e around per le aziende, la micromobilità per i dipendenti
Il ritorno alla vita di ufficio dovrà avvenire in modo graduale, sano, attivo e cercando di evitare assembramenti, anche nel tragitto casa-lavoro: partendo da questo logico assunto è maturata la decisione del produttore di pneumatici di proporsi come operatore di mobilità per le aziende.

Dopo un esordio come servizio a noleggio per gli hotel e per il cicloturismo, Pirelli CYCL-e around apre quindi al mondo delle imprese con un servizio di noleggio biciclette per i dipendenti e collaboratori comprensivo di assicurazione, kit sicurezza e piattaforma per le prenotazioni.

All’interno della sede milanese di Pirelli, nel nuovo edificio “Cinturato”, è attivo da fine Gennaio il primo “CYCL-e around corner”, un punto attrezzato in cui i dipendenti possono prelevare le e-bike a disposizione per effettuare il tragitto casa-lavoro in bicicletta, in modo attivo e sostenibile, evitando gli assembramenti sui mezzi pubblici e lo stress causato dal traffico.

Il corner si trova al piano interrato dell’edificio, a pochi metri dagli spogliatoi con doccia e armadietti, e comprende:
- una rastrelliera di alta gamma dotata di dispositivi antifurto,
- prese elettriche per la ricarica delle e-bike,
- uno smart locker per la gestione delle prenotazioni e il prelievo del kit di viaggio,
- una pompa per il gonfiaggio degli pneumatici,
- un totem per la sanificazione delle biciclette.

Le biciclette possono essere prenotate dai dipendenti attraverso una web app che nel funzionamento ricorda molto le piattaforme di noleggio auto e che contiene formule differenti di noleggio sulla base dell’esigenza: breve termine, fine settimana, commuting settimanale.
Il servizio si rivolge in particolare ai mobility manager delle aziende, ai responsabili delle risorse umane e a quei lavoratori dipendenti che vogliono segnalarlo ai propri vertici aziendali.

Il boost è dato dal beneficio: dipendenti più attivi e in salute sono sinonimo di maggior produttività e la possibilità di evitare il traffico a bordo di un’ebike permette di ridurre lo stress da città, garantendo puntualità e una buona dose di endorfine da spendere durante la giornata.
Accenture e NTT Data saranno le prime aziende ad adottare il servizio presso le rispettive sedi di Milano. Pirelli CYCL-e around ha lanciato il mese scorso anche un progetto per il primo servizio di micromobilità scolastica con l’Istituto Alessandro Volta di Pescara, dove la Future Class – a cui partecipano 28 studenti di vari indirizzi – si è dotata delle e-bike Pirelli per l’anno scolastico in corso.
Per avere maggiori informazioni: cyclearound.pirelli.com
[contenuto sponsorizzato]